20 Giugno 2016

Il titolo NBA è dei Cleveland Cavaliers, primo anello nella storia. LeBron monumentale

Tempo medio di lettura: 2 minuti

I Cleveland Cavaliers di LeBron James battono 93-89 i Golden State Warriors in gara-7 e vincono il loro primo titolo Nba. Nell’ultima sfida delle finali James ha messo a segno 27 punti, 11 rimbalzi e altrettanti assist, conquistando il suo terzo titolo Mvp. I Cavs regalano a Cleveland non solo la prima vittoria delle finali Nba, ma anche il primo titolo in un campionato maggiore in 52 anni: l’ultimo successo della città era stato quello nel campionato Nfl, vinto dai Browns nel 1964. Storica anche la prestazione dei Cavaliers, primi a rimontare e vincere il titolo partendo da uno svantaggio di 3-1 nella serie delle finali Nba.

Il titolo NBA è dei Cleveland Cavaliers, primo anello nella storia. LeBron monumentale. I Cleveland Cavaliers di LeBron James riescono nel miracolo e, dopo aver rimediato a un brutto inizio in cui perdevano per 3 gare a una, dopo il 3-3, si aggiudicano gara-7, la “bella”, sui campioni in carica dei Golden State Warriors per 93 a 89. Nessuno aveva mai vinto un titolo Nba rimontando dall’1-3 iniziale e la squadra di King James invece e’ riuscita nell’impresa, portandosi a casa il suo primo titolo.

Il capolavoro griffato in prima persona dal fenomeno di Akron, Ohio, prende forma nella ripresa dell’ultimo episodio della serie. Sotto di 7 all’intervallo, i Cavs si accendono con Kyrie Irving (26 punti) e funzionano alla grande in difesa. A Golden State non basta il monumentale Draymond Green (32 punti, 15 rimbalzi e 9 assist). Tra i padroni di casa, invece, steccano Stephen Curry (17 punti) e Klay Thompson (14). I guerrieri allungano anche a +8 (54-46), ma i Cavs hanno le risorse per ricucire lo strappo, per mettere il naso avanti (59-60) a metà del terzo periodo e allungare (61-68) con i lampi di Irving. I Warriors si aggrappano a Green e a Shaun Livingston per tornare in carreggiata e riprendere la leadership (76-75) alla fine della terza frazione. Le energie scarseggiano, tutta un’annata si decide nell’ultimo minuto che le squadre cominciano sull’89-89. Irving infila una tripla di platino e James realizza il libero che scolpisce lo score finale.

“Cleveland, questo è per te” ha urlato a fine match il 31enne James, al quale i Cavs devono moltissino di questa storica vittoria. James è tornato quest’anno a Clevalend, la sua squadra, che aveva lasciato nel 2010 per Miami, dove ha studiato per diventare campione. Per James è la sesta finale Nba consecutiva, ma questa ha un sapore speciale perchè l’ha ottenuta con la “sua” squadra e ribaltando i pronostici. Ha chiuso il match con 27 punti, 11 rimbalzi e 11 assist.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127