15 Giugno 2016

AVAV Luino: sabato il 48esimo Trofeo del Nostromo, la regata più antica del lago Maggiore

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sabato 18 giugno alle ore 13.55 nelle acque antistanti la sede dell’A.V.A.V. inizieranno le operazioni di partenza della 48^ edizione del Trofeo del Nostromo.Si tratta della più storica delle regate costiere che si svolgono sul Lago Maggiore.

AVAV Luino: sabato il 48esimo Torneo Nostromo

AVAV Luino: sabato il 48esimo Trofeo del Nostromo, la regata più antica del lago Maggiore. Si potrà assistere alla suggestiva partenza dal terrazzo del Bar Ristorante AVAV aperto al pubblico. La regata, che si svolgerà nelle acque tra Luino, Germignaga, Pino Tronzano e Caldè, potrà essere seguita da terra dal pubblico appassionato. Il Trofeo del Nostromo è quest’anno la quarta regata del Campionato del Verbano Italo-Svizzero, creato per unificare le varie attività delle barche cabinate. La regata è riservata alle barche cabinate con lunghezza superiore a m. 5,50 e vi partecipano sia le barche stazzate ORC, metodo di compenso internazionale approvato dalla Federazione Internazionale (ISAF) e dalle principali autorità nazionali che compongono il mondo della vela e che si basa su vari parametri della barca, sia le barche in libera metrica non munite di detto certificato.

Le barche regateranno su due percorsi: un percorso lungo di circa 22 m.m. ed un percorso corto di circa 12 m.m.. In una regata costiera, che parte in genere con ogni condizione di tempo, è difficile fare previsioni sui tempi di arrivo perché essi dipendono dalla forza del vento che le barche troveranno sul percorso.

Il Trofeo del Nostromo terminerà con la cerimonia di premiazione dei vincitori che avrà luogo nella sede sociale dell’AVAV alle ore 18.00 di domenica 19 giugno.

Il bando di regata ed ulteriori informazioni sono visibili sul sito avav.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127