14 Giugno 2016

“Volontariato, turismo, vacanza”: al via progetto sperimentale della Croce Rossa Luino per tutta l’estate

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tre parole chiave per un progetto sperimentale attivato da giugno e per tutta l’estate dalla Croce Rossa di Luino: volontariato, turismo, vacanza”. È rivolto a tutti i volontari, accreditati 118, dei novanta Comitati Croce Rossa della Lombardia.

"Volontariato, turismo, vacanza": al via progetto sperimentale della Croce Rossa Luino per tutta l'estate

“Volontariato, turismo, vacanza”: al via progetto sperimentale della Croce Rossa Luino per tutta l’estate. Il volontariato-vacanza è già in vigore in tutta Italia; molti volontari scelgono di fare le ferie in luoghi di villeggiatura dove ci sono Comitati di Croce Rossa e così, ospitati dagli stessi, ricambiano dando la propria disponibilità per fare dei turni in ambulanza sul posto.

A Luino si sperimenta una formula simile, ma adattata alla nostra territorialitàI volontari CRI che vengono da altre realtà, vengono ospitati nella sede di Luino, vivono la loro esperienza di impegno per gli altri con i colleghi luinesi, instaurano amicizie e confronti utili per migliorare da ambo le parti la propria professionalità. Nell’ottica di ringraziarli per il loro contributo operativo, si dà loro poi la possibilità di visitare dei luoghi caratteristici delle nostre valli.

“Da noi si fa volontariato per gli altri, certo, è la nostra priorità – commenta il presidente CRI Luino Pierfrancesco Buchi -. Abbiamo però pensato anche di contribuire fattivamente nel promuovere il nostro territorio. Le altre realtà di Croce Rossa della Lombardia hanno ricevuto il nostro invito a venire a fare volontariato a Luino ed approfittare delle bellezze delle nostre due Comunità montane per conoscerle e viverle. La risposta non ha tardato ad arrivare. Nel giro di tre settimane abbiamo avuto già una quindicina di conferme e molti contatti o richieste per maggiori dettagli. Volontari di altre realtà di CRI che vengono da noi a fare il turno in ambulanza, sempre ovviamente insieme ad uno dei nostri, al sabato notte e la domenica vanno a visitare l’Isola Bella, fanno una passeggiata a Monteviasco, pranzano in un agriturismo nel Piambello o vivono le attività culturali o d’intrattenimento proposte da Luino, Maccagno, Germignaga. La formula piace a chi viene qui a fare questa esperienza ed anche noi siamo contenti che in questo modo contribuiamo a dare il nostro piccolo aiuto per sostenere le attività economiche, turistiche e culturali del territorio. La crisi non la si combatte solo con l’assistenza, ma anche mettendo in campo tutte le idee buone e utili per rilanciare la nostra zona, partendo anche da piccoli e semplici passi come questo”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127