2 Giugno 2016

Luino ed Iseo gemellati sotto il segno di Garibaldi, ma il primo monumento a lui dedicato è luinese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

I monumenti a Garibaldi di Luino e di Iseo: nasce un gemellaggio culturale tra le due città lacustri. Un incontro, ieri, ad Iseo, dove si è appurato, anche se si era già a conoscenza, che il primo monumento dedicato all’Eroe dei due Mondi è luinese.

Luino ed Iseo gemellati sotto il segno di Garibaldi, ma il primo monumento a lui dedicato è luinese

Luino ed Iseo gemellati sotto il segno di Garibaldi, ma il primo monumento a lui dedicato è luinese. Nel prestigioso contesto del Festival dei Laghi (festivaldeilaghi.it) ieri, nel tardo pomeriggio, ad Iseo ha avuto luogo l’incontro riguardante “Il Garibaldi conteso”, un processo semiserio con i due storici Attilio Zani per il Comune di Iseo e Federico Crimi per la Città di Luino. La simpatica diatriba coinvolge le due realtà lacustri in merito ai monumenti dedicati all’Eroe dei Due Mondi in entrambe le città: quale dei due è il primo a lui dedicato in Italia?

La ricostruzione dello storico luinese Crimi. Federico Crimi, con una ricostruzione impeccabile dei fatti storici, ha dimostrato agli amici di Iseo che il primo monumento a Garibaldi fu realizzato a Luino. Accadeva nel 1867, sedici anni prima di quello di Iseo. La querelle, apertasi nel 2014 con l’interrogazione di Alessandro Franzetti in consiglio comunale, si è così conclusa con la “vittoria” di Luino, sportivamente ammessa anche dallo storico Zani. A suggellare la bella serata, lo spettacolo serale di Enzo Iacchetti.

“In realtà sapevamo già da tempo del fatto che Luino avesse una primogenitura cronologica – dichiara il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti -, ma questa tenzone è stato un simpatico modo per allacciare rapporti di collaborazione culturale e turistica fra le due realtà. Siamo certi che ne usciranno ottime cose”.

“E’ nato un gemellaggio culturale tra due comunità di lago – dichiara il sindaco Andrea Pellicini – l’anno prossimo, per i 150 anni della posa del nostro monumento a Garibaldi, organizzeremo un grande evento, coinvolgendo Iseo e tutte le altre città dell’Eroe dei Due Mondi”.

All’evento ha presenziato anche l’assessore alla Cultura Pier Marcello Castelli che ha apprezzato la manifestazione complimentandosi con gli organizzatori. Il Festival dei Laghi è una manifestazione interessante che coinvolge molte cittadine di lago europee.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127