Claudio Ranieri, l’allenatore del Leicester, diventa Grande ufficiale. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha infatti firmato il decreto di conferimento all’allenatore italiano dell’onorificenza di “Grande ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica italiana”. Una iniziativa in tal senso era stata auspicata anche dalla Presidenza del Consiglio dopo la vittoria del Leicester del campionato inglese.

(telegraph.co.uk)
Claudio Ranieri diventa Grande Ufficiale della Repubblica italiana. Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha infatti firmato il decreto per il conferimento dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana (Omri) all’allenatore italiano, per premiare così il successo ottenuto con la vittoria del campionato di calcio inglese alla guida del Leicester.
Mattarella aveva elogiato pubblicamente l’allenatore italiano lo scorso 5 maggio, quando aveva risposto ad alcune domande di un gruppo di studenti delle scuole medie secondarie di secondo grado incontrati al Quirinale. “Capisco – sottolineò il Capo dello Stato, insistendo molto sui concetti di lealtà e sportività – che nel calcio sono entrati molti interessi economici. Questo crea probabilmente qualche distorsione, ma non sempre il denaro è più importante di ogni cosa. Come insegna in questi giorni Ranieri dall’Inghilterra, non sempre chi ha più denaro può avere migliori risultati”.
E all’indomani della vittoria del campionato da parte del Leicester, anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, annunciò che avrebbe proposto la concessione di un’onorificenza per Ranieri, “perché – spiegò – bisogna omaggiare un grande italiano che dimostra che bisogna crederci sempre”.
Vuoi lasciare un commento? | 0