EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
18 Maggio 2016

Maccagno, domenica 22 maggio “Merenda d’arte al Museo” con il Lions Club Luino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terrà domenica 22 maggio, presso il Civico Museo Parisi-Valle di Maccagno, “Merenda d’arte al Museo” con il Lions Club Luino. Saranno premiati i vincitori del concorso “Un poster per la Pace”, che ha visto partecipare numerosi studenti di tutto il territorio. Ecco il programma del pomeriggio.

museo parisi valle da veddo

Maccagno, domenica 22 maggio “Merenda d’arte al Museo” con il Lions Club Luino. Il concorso “Un poster per la Pace” è organizzato a livello mondiale dal Lions International, la più grande associazione di servizio al mondo con 1.360.000 soci, impegnati in progetti di aiuto in oltre 208 nazioni. I giovani – di 11, 12 e 13 anni d’età – sono invitati a dare espressione artistica alla loro visione della pace, realizzando un disegno con varie tecniche. Scopo del concorso è sensibilizzare i ragazzi sul tema della pace, della pacifica convivenza tra persone di sesso, religione, colore della pelle diversi.

Il Lions Club Luino da anni aderisce a questa iniziativa, coinvolgendo le scuole dell’alto Varesotto per portare il concorso tra i ragazzi. Quest’anno hanno partecipato i seguenti plessi scolastici: Istituto Paritario Parrocchiale Maria Ausiliatrice, Luino; – Istituto Paritario S. Marta – Roggiano di Brissago Valtravaglia; Istituto Comprensivo Statale di Germignaga (plesso di Germignaga); Istituto Comprensivo Statale “D. Zuretti”, Mesenzana; Istituto Comprensivo Statale di Cunardo; Istituto Comprensivo Statale “B. Luini” di Luino (plessi di Luino e Maccagno).

Ogni anno il tema dei disegni cambia: “Condividi la Pace” è quello fissato dal Lions International per l’annata lionistica 2015/2016. I giovani artisti del Luinese hanno realizzato i loro disegni ispirandosi a questo titolo, dimostrando elevate capacità artistiche e, soprattutto, dando forma ad un tema apparentemente semplice, ma carico di significati.

Per premiare i vincitori (uno per ogni scuola) il Lions Club Luino ha organizzato la manifestazione “MERENDA D’ARTE AL MUSEO” al Civico Museo Parisi-Valle di Maccagno. Si terrà domenica 22 maggio, alle 16.00. Saranno esposti i disegni vincitori e si potrà visitare la mostra “Naturalis Historia” di Chiara Ricardi: l’artista accompagnerà i visitatori in una visita guidata.

Il Lions Club Luino ringrazia il comune di Maccagno con Pino e Veddasca, nella persona del sindaco Fabio Passera, per aver gentilmente concesso l’utilizzo delle sale del Museo, oltre ai volontari del Punto d’Incontro, per la collaborazione e l’allestimento dei disegni.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127