16 Maggio 2016

Maccagno con Pino e Veddasca: venerdì al Punto d’Incontro si parla di “cyberbullismo nelle scuole”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Venerdì 20 maggio alle ore 21 al Punto d’Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium) è in programma una serata organizzata dall’Amministrazione Comunale.Il tema dell’incontro è “Cyberstupidity: conosci veramente il web? Strategie di difesa dai rischi connessi all’uso degli strumenti digitali”. L’ingresso è libero.

[slideshow_deploy id=’76626′]

Maccagno con Pino e Veddasca: venerdì al Punto d’Incontro si parla di “cyberbullismo nelle scuole”. Si tratta del momento finale di un lavoro realizzato dagli operatori della Cooperativa Lotta contro l’emarginazione di Sesto San Giovanni (Milano) nelle tre classi della Scuola Secondaria di Primo grado di Maccagno con Pino e Veddasca. Interverrà Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e tecnologia dell’istruzione all’Università Cattolica di Milano, che  presenterà il libro “Le virtù del digitale. Per un’etica dei media”. Parteciperà anche Riccardo Defacci, presidente Cooperativa Lotta contro l’emarginazione e responsabile dipendenze C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza).

Il rapporto tra i giovanissimi e internet, l’uso consapevole dei social e di tutte le applicazioni degli smartphone con le inevitabili derive in varie forme di bullismo e di prepotenza, sono temi di estrema attualità e che coinvolgono tutti. Alla serata sono stati invitati i genitori dei ragazzi che frequentano il plesso scolastico maccagnese.

“Si tratta di un argomento di estrema attualità – secondo il sindaco Fabio Passera – che ci riguarda tutti da vicino. Oramai internet ha invaso ogni spazio del nostro tempo libero, ma è all’uso che ne fanno i ragazzi che deve essere rivolta la nostra attenzione. La mia Amministrazione è in prima linea su questo argomento, grazie anche a un rapporto sempre più stretto con il mondo scolastico dell’Istituto Comprensivo ‘B. Luini’ di Luino. Voglio ringraziare anche gli operatori della Cooperativa Lotta contro l’emarginazione per l’ottimo lavoro svolto e per la loro capacità di essere subito entrati in diretta sintonia con i nostri studenti”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127