7 Maggio 2016

CAI Luino: questa sera a Ponte Tresa (CH) un incontro sulla Grande Guerra, il sanatorio di Agra e lo spionaggio sul lago Ceresio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un incontro che svilupperà il tema della Grande Guerra con riferimento al sanatorio di Agra e lo spionaggio sul lago Ceresio. Ad affrontarlo sarà il socio del CAI Luino professor Enrico Fuselli, storico e membro della Società dei Verbanisti, questa sera a partire dalle 20.30 presso la sala multiuso di Ponte Tresa (CH). La serata è ad ingresso gratuito.

(mapio.net)

(mapio.net)

CAI Luino: questa sera a Ponte Tresa (CH) un incontro sulla Grande Guerra, il sanatorio di Agra e lo spionaggio sul lago Ceresio. Questa sera, sabato 7 maggio alle ore 20.30, presso la sala multiuso a Ponte Tresa (Svizzera), il socio del CAI Luino professor Enrico Fuselli, storico e membro della Società dei Verbanisti, terrà una conferenza inerente alla Grande Guerra con riferimento al sanatorio di Agra e lo spionaggio sul lago Ceresio. Si tratta di un intervento, a più voci, sul sanatorio di Agra (in Collina d’Oro) e sui sospetti, da parte italiana, che lo stesso potesse essere un covo di spie.

La struttura, per quanto imponente, era in realtà un luogo di cura, ma in un’epoca di sospetti e di nazionalismo esasperato, le rassicurazioni svizzere non ebbero effetto, anche per una decisa campagna di stampa basata sul sospetto da parte di alcune testate locali. Durante la serata saranno mostrati documenti d’epoca conservati presso il Museo Storico della Guardia di Finanza di Roma, riguardanti il misterioso sanatorio di Agra.

Alla serata interverranno anche l’editore Giampiero Casagrande, l’architetto Lucio Bucher, l’avvocato Alessandro Soldini e già Presidente Fondazione Culturale Collina d’Oro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127