5 Maggio 2016

Università: Oxford e Cambridge perdono prestigio. Tre le italiane fra le prime 200 al mondo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ecco la classifica del Times Higher Education, sulle migliori università al mondo, che a sorpresa evidenzia la perdita di qualche posizione da parte di Oxford e Cambridge. Solo tre, tuttavia, sono gli atenei italiani fra i primi 200 in classifica.

(oriel.ox.ac.uk)

(oriel.ox.ac.uk)

Università: Oxford e Cambridge perdono prestigio. Tre le italiane fra le prime 200 al mondo. Sono sempre fra le prime dieci università al mondo per prestigio e reputazione, ma Oxford e Cambridge (spesso considerate assieme e chiamate “Oxbridge”) perdono due posizioni passando dal secondo e terzo al quarto e quinto posto. La prima università italiana che si puo’ trovare nella lista è la Scuola Normale Superiore di Pisa, alla 112esima posizione. La seconda è la Scuola Superiore Sant’Anna, sempre a Pisa e 180esima in classifica, mentre fra le prime 200 si trova anche l’Università di Trento, alla 198esima posizione.

I parametri analizzati sono diversi: la qualità dell’insegnamento, il prestigio internazionale, la ricerca, i titoli prodotti, lo slancio internazionale e il collegamento con le imprese. La classifica, guidata prepotentemente da tre università americane (Harvard prima, Massachusetts Institute of Technology secondo e Stanford terza), vede comunque dieci atenei britannici fra i primi cento.

La notizia della ‘retrocessione’ di Oxford e Cambridge è stata pero’ accolta con un po’ di preoccupazione nel Regno Unito, dove la qualità delle istituzioni accademiche è sempre al centro dell’attenzione dei media e dell’opinione pubblica. Il parere degli esperti intervistati dalla Bbc è unanime: “Non possiamo adagiarci sugli allori”, hanno detto alla televisione pubblica britannica. (AGI)

Università: Oxford e Cambridge perdono prestigio. Tre le italiane fra le prime 200 al mondo

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127