2 Maggio 2016

Funchal 2016: argento per Morlacchi, Boni, Trimi e Ghiretti nella staffetta 4×50 misti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo i tre ori, l’argento ed il bronzo nella prima giornata degli Europei di Nuoto Paralimpico in corso a Funchal, la seconda giornata si è chiusa con l’argento conquistato da Morlacchi, Boni, Trimi e Ghiretti nella staffetta 4×50 misti. Quella di oggi per il nuotatore luinese, Federico Morlacchi, è stata la prima di otto gare che lo vedranno impegnato fino al 7 maggio. Si riconfermano sul podio anche oggi Boni, con l’argento nei 50 sl S3, e Trimi con l’argento nei 50 dorso S4. Bronzo anche per Camellini nei 100 dorso S11. In totale l’Italia, in due giorni di competizioni ha ottenuto nove medaglie e si trova al quarto posto nel medagliere.

Funchal 2016: argento per Morlacchi, Boni, Trimi e Ghiretti nella staffetta 4×50 misti

Funchal 2016: argento per Morlacchi, Boni, Trimi e Ghiretti nella staffetta 4×50 misti

Funchal 2016: argento per Morlacchi, Boni, Trimi e Ghiretti nella staffetta 4×50 misti. Ultima gara della seconda giornata degli Europei di Nuoto Paralimpico di Funchal, è quella che ha visto impegnata la staffetta azzurra nei 4×50 misti con Boni (dorso), Ghiretti (rana), Morlacchi (delfino) e Trimi (stile libero). Grande la prova degli italiani che sin dall’inizio dimostrano di poter stare nei primi posti. L’Ucraina, però, si impone vincendo l’oro con il tempo di 2:40.24, l’Italia si ferma sul 2:47.74 conquistando l’argento, mentre la Spagna ottiene il bronzo con il 2:49.70. Squalificata la Grecia che, in in caso contrario sarebbe salita sul podio.

Le medaglie conquistate oggi dagli azzurri. Dopo l’oro di ieri, ottimo l’argento conquistato oggi da Vincenzo Boni nei 50 stile libero S3, ad un soffio dal primo posto, a soli 49 centesimi dal vincitore, l’ucraino Dmytro Vynohradets. Anche per Arjola Trimi è arrivato un argento nei 50 dorso S4, dopo l’oro ed il nuovo record del mondo nei 100 stile libero di ieri: l’azzurra ha chiuso a 1”04 da Maryna Verbova. Grande finale quella dei 100 dorso S11 con ben due italiane impegnate: se Cecilia Camellini, però, è riuscita a portate a casa il bronzo, non è stato altrettanto per la giovane Martina Rabbolini che, invece, ha chiuso al sesto posto. La prima italiana a scendere in vasca nelle finali di oggi, invece, è stata Giulia Ghiretti nei 200 misti SM5, che non è andata oltre il quinto posto con il tempo di 3:48.93, a poco più di sette secondi dal podio. Settimo posto, invece, per Marco Maria Dolfin nei 200 misti SM6, mentre Simone Ciulli, nei 100 stile libero S10, è registrato l’ottavo tempo. Un’altra italiana impegnata è stata Arianna Talamona, nei 50 delfino S7, che, dopo il bronzo di ieri, ha concluso la propria finale al quinto posto a meno di cinque secondi dal bronzo. Alessia Berra, nei 50 stile libero S13, ha chiuso con l’ottavo tempo, ma a solo un secondo e 16 centesimo dal terzo posto.

Le medaglie vinte ieri, nella giornata del debutto agli IPC Swimming European Open Championship di Funchal 2016. Nella giornata del debutto degli Europei di Nuoto Paralimpico, dopo il bronzo di Arianna Talamona e l’argento di Francesco Bettella, sono arrivate altre tre medaglie d’oro per i colori azzurri: quella di Arjola Trimi, che ha segnato anche il nuovo record del mondo nei 100 stile libero, di Vincenzo Boni (Caravaggio Sporting Village/ GS Forestale) e della giovane Alessia Berra (Pol.ha Varese), che hanno portato il medagliere italiano a quota 5.

Il medagliere aggiornato ad oggi.

Funchal 2016: il medagliere dopo il secondo giorno

Funchal 2016: il medagliere dopo il secondo giorno

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127