30 Aprile 2016

Il Basket Verbano espugna anche Vedano Olona: ora testa ai playoff

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Omar Valentini) – Il Basket Verbano centra il settimo sigillo consecutivo nell’ultima giornata della stagione regolare del Torneo Uisp. Nella trasferta di Vedano Olona contro Mas Que Nada, fanalino di coda del girone, i ragazzi guidati in panchina da Gianluca Tina non mostrano il loro lato più brillante, ma riescono comunque a prevalere sugli avversari grazie ad un terzo quarto giocato all’altezza delle aspettative.

Non c’è due senza tre: il Basket Verbano batte Venegono e la classifica sorride

Foto di repertorio

Il Verbano espugna anche Vedano Olona: ora testa ai playoff. I padroni di casa iniziano col piglio giusto, mettendo in seria difficoltà il Verbano: Bozzano mette a referto nove punti nel solo primo quarto, e grazie ad una difesa “sporca” e spigolosa Mas Que Nada regge l’urto di Hernandez e Caniato. Le troppe palle perse e la leggerezza difensiva (pigrizia negli aiuti e scarsa comunicazione fra compagni) stanno alla base del pessimo avvio degli ospiti. Solo nel secondo quarto, grazie all’ingresso di Manfrè e alla solidità del solito Hernandez, il Verbano accresce la propria produttività offensiva, lasciando comunque troppo spazio alle iniziative dei vedanesi, che rispondono colpo su colpo con Loiacono e Palumbo e mantengono un minimo vantaggio alla pausa lunga (34-33 al 24’).

Il duro sfogo di Coach Tina – legittimamente insoddisfatto della prova fornita dai suoi – nel corso dell’intervallo lungo, sortisce gli effetti desiderati alla ripresa delle ostilità: il Verbano torna sul parquet con la giusta determinazione, alzando il livello della propria difesa e migliorando le scelte in attacco. Due bombe di Valentini e le accelerazioni di Manfrè consentono ai bianco blu di allungare nel punteggio fino al +13 di fine quarto. Passata la paura dei primi minuti, i luinesi riprendono il proprio ritmo abituale, e trovano punti e rimbalzi di capitale importanza anche da Loddo e Lattuada. Nell’ultima frazione di gioco il Verbano arriva a toccare anche il +16, ruotando tutti gli effettivi a disposizione. Qualche leggerezza di troppo permette a Mas Que Nada di limare lo svantaggio, nonostante la partita non sia più in discussione: finisce 71-81, con Hernandez MVP indiscusso della gara grazie ai 20 punti e 14 rimbalzi collezionati lungo l’arco dei 48 minuti.

Nonostante la prova non brillante, il Verbano può vedere il bicchiere mezzo pieno: era fondamentale non perdere punti per conservare il nono posto nella classifica generale in vista dei playoff che inizieranno settimana prossima. Ancora non si conosce l’accoppiamento del primo turno, ma sicuramente il livello dell’avversario sarà di gran lunga superiore a quello delle squadre fronteggiate nella fase appena conclusa. La lezione da imparare, ancora più chiara dopo la partita di Vedano, è che questa squadra, per caratteristiche tecniche e soprattutto fisiche, non può prescindere dal giocare sempre al massimo delle proprie potenzialità. Ogni vittoria deve essere sudata e guadagnata sul campo, e la tensione va sempre tenuta ai massimi livelli. Solo con questo atteggiamento, acquisito grazie ai miglioramenti compiuti nell’arco dell’anno, il Verbano potrà provare a togliersi delle soddisfazioni da ora in avanti, quando non saranno più consentiti passi falsi.

Mas Que Nada-Basket Verbano 71-81

Basket Verbano: Valentini 11, Caniato 11, Sangiovanni 6, Hernandez 20, Loddo 6, Marsico 5, Castelli, Rampon, Lattuada 5, Manfrè 17. Allenatore: Gianluca Tina.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127