25 Marzo 2016

Record doping nel Rugby: Vasta positivo ad undici sostanze stupefacenti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un vero e proprio record del doping: Davide Vasta, un giocatore dell’Amatori Catania di rugby, è stato trovato positivo a ben undici sostanze proibite ad un controllo mirato della Nado Italia. Il cocktail micidiale di dieci di queste, anabolizzanti, provoca fra l’altro la crescita del seno: l’undicesima, presumibilmente, era ingerita per ridimensionare le ghiandole mammarie.

anabolizzanti doping

Davide Vasta, rugbista dell’Amatori Catania (serie B nazionale), è stato trovato positivo a undici sostanze durante un controllo antidoping. Il terza linea avrebbe assunto un cocktail di dieci anabolizzanti che provocano la crescita del seno. L’undicesima sostanza si presume servisse proprio per ridimensionare le ghiandole mammarie e quindi coprire gli effetti visivi doping. Il giocatore, sospeso in via cautelare, è risultato positivo a un controllo ‘fuori competizione’ effettuato a Catania dalla Nado-Italia, l’Agenzia Antidoping del Coni, il 5 marzo scorso. Un test mirato considerato che il rugbista era nel mirino da tempo.

L’Amatori Catania Rugby si dice “totalmente estranea” ai risultati positivi all’antidoping di due dei suoi atleti, oltre a Vasta a non superare i test è stato anche Davide Scuderi, per due sostanze proibite, durante un controllo fuori competizione. La società, in una nota sul proprio sito, “condanna fermamente l’utilizzo di qualsiasi sostanza proibita dai regolamenti vigenti ed è dispiaciuta della condotta afferente esclusivamente alla sfera personale dei due tesserati e dunque del tutto estranea al controllo della società”. L’Amatori Catania Rugby, sottolinea che, però, “rimarrà al fianco dei suoi tesserati, confermando il principio di unione, famiglia e salvaguardia dei suoi ragazzi, nonostante l’errore commesso, in un momento di assoluta difficoltà”. L’Amatori gioca nella Serie B di Rugby, girone 4, poule 2.

Vasta: “Ignorante e pentito”. “Ho assunto più di un anno fa, quando ho smesso per alcuni mesi di giocare a rugby, delle sostanze per ignoranza, non sapevo che sarebbero rimaste per così tanto tempo nel corpo. Ho messo a rischio la mia salute, la società e i tifosi. Ho commesso un grave errore e sono pentito: chiedo scusa, ma non sapevo. Sono sotto choc”. Così all’ANSA il giocatore dell’Amatori Catania di rugby, Davide Vasta, trovato positivo a un controllo mirato della Nado Italia a undici sostanze proibite. Vasta si dice “provato e addolorato”, ma anche “sorpreso dall’esito dell’antidoping”, visto, che, sostiene, è “da oltre un anno che non prendo quei prodotti”. “Per un periodo – ricorda – avevo smesso di giocare a rugby, e ho fatto una gara di body building: nel tentativo di vincere ho assunto delle sostanze, che non sapevo fossero vietate e che rimanessero così a lungo nel corpo. Poi ho smesso e ho ripreso a giocare a rugby, pensando che tutto fosse passato, tanto che mi sono sottoposto ai controlli”. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127