16 Marzo 2016

Sci: Peter Fill vince la Coppa del mondo di discesa. E’ il primo italiano nella storia

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’azzurro Peter Fill, 33 anni, ha vinto la Coppa del mondo di discesa. Nei 50 anni di storia della Coppa del mondo, Fill è il primo italiano a vincere questo trofeo nella disciplina regina dello sci alpino.

Peter Fill, vincitore della Coppa del Mondo di discesa libera  (Jon Olav Nesvold/NTB Scanpix via AP)

Peter Fill, vincitore della Coppa del Mondo di discesa libera (Jon Olav Nesvold/NTB Scanpix via AP)

A Fill è bastato il 10/o posto nell’ultima discesa della stagione a St. Moritz – sulla pista Corviglia, con nuvole basse e una visibilità precaria – per conquistare 26 punti e raggiungere quota 462, che gli ha garantito lo storico successo. Alle sue spalle con 444 punti, per quanto solo 19/o in questa discesa, si è piazzato l’altro azzurro Dominik Paris che, visibilmente dolente dopo la brutta caduta di ieri, ha comunque completato la giornata di gloria per i jet azzurri.

Gli altri due potenziali rivali degli italiani, il norvegese Kjetil Jansrud e il francese Adrien Theaux, sono arrivati rispettivamente 4/o e 16/o. Ma partivano da ritardi troppo consistenti in classifica dai due azzurri e per loro non c’è stato niente da fare. Tagliato il traguardo, Fill è rimasto a lungo in silenzio, quasi come per rendersi conto della grandezza della sua impresa. Poi è scoppiato in un lungo urlo liberatorio e i compagni gli si sono fatti intorno per festeggiarlo. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127