15 Marzo 2016

Croce Rossa Luino: lunedì sera verrà presentato il nuovo corso per i volontari

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Lunedì 21 marzo alle ore 20.30, presso la sede del Comitato CRI di Luino (via Creva 121), si terrà la presentazione del nuovo corso per diventare “Volontario della Croce Rossa Italiana”. Il corso partirà poi a fine marzo e consisterà, nell’arco di qualche settimana, in una decina di lezioni teoriche e pratiche.

[slideshow_deploy id=’69718′]

Croce Rossa Luino: lunedì sera verrà presentato il nuovo corso per i volontari. Si terrà lunedì sera, presso la sede di Creva del Comitato CRI Luino, la presentazione del nuovo corso per diventare volontari. L’iter formativo sarà diviso in tre step: corso base, corso A e corso B. Gli argomenti spaziano dal primo soccorso, al diritto internazionale umanitario, ai 7 Principi della CRI, a come la Croce Rossa è organizzata e quali sono le attività in essere. Con il corso base (ndr, quello che inizierà a fine marzo) si diventa volontari e si può accedere a tutte le attività di Croce Rossa ad eccezione dei servizi in ambulanza. Superato il corso base, un nuovo Volontario può scegliere se fermarsi o andare avanti con la formazione. Nel caso in cui decidesse di proseguire può accedere al corso A che gli permetterà di svolgere servizi di trasporto semplice ed accompagnamento per disabili, infermi, infortunati. Successivamente il corso B permette di essere accreditati per il soccorso in emergenza\urgenza 118.

“Chi pensa di vedere solo sangue, morti e che debba uscire tassativamente in ambulanza sbaglia di grosso – commenta il presidente CRI Pierfrancesco Buchi -. I servizi in ambulanza e la formazione al primo soccorso sono fondamentali per il nostro Comitato, ma non sono le uniche attività principali. C’è la distribuzione dei pacchi alimentari alla famiglie in difficoltà, l’assistenza ai migranti al campo CRI di Tradate, le attività dei Giovani per i Giovani, la promozione della Croce Rossa nelle piazze, l’organizzazione interna e la pianificazione di eventi benefici, ma anche tante altre iniziative che possono essere da stimolo a qualsiasi persona. Da noi abbiamo Volontari dai 14 agli 85 anni, uomini e donne, di estrazione sociale più diversificata. Ma siamo tutti Volontari, orgogliosi di difendere e promuovere la Croce Rossa Italiana. Chi sceglie di entrare in CRI, fa una scelta di campo che ben presto diventerà una scelta di vita”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127