9 Marzo 2016

Napoli, Primarie Pd: respinto il ricorso di Bassolino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Alta tensione a Napoli alla riunione della commissione di garanzia delle primarie del centrosinistra che si è conclusa con la bocciatura del ricorso presentato da Antonio Bassolino. Ricorso respinto con 8 voti a 1. L’unico voto contrario è stato di Fabio Benincasa, rappresentante di Centro Democratico. Scontro al comitato organizzatore: “Sentenza preconfezionata basata su un cavillo”.

Respinto il ricordo ad Antonio Bassolino (ANSA / CIRO FUSCO)

Respinto il ricordo ad Antonio Bassolino (ANSA / CIRO FUSCO)

Il Comitato per le primarie del centrosinistra di Napoli ha bocciato il ricorso presentato da Antonio Bassolino con il quale il candidato chiedeva l’annullamento dell’esito del voto in 5 dei 78 seggi. Il Comitato per le primarie ha giudicato “inammissibile” il ricorso. Otto i voti a favore dell’inammissibilità del ricorso, uno solo il voto contrario del membro del Comitato in quota Centro democratico. Bassolino, candidato alle primarie del centrosinistra di Napoli vinte da Valeria Valente, aveva presentato un ricorso “sui gravi episodi avvenuti nelle primarie di domenica”, in seguito alle immagini del video di Fanpage.it. Prima che il Comitato si esprimesse, Bassolino aveva scritto su Facebook: “Ai vertici del Pd qualcuno ha già emesso il verdetto prima che gli organi competenti abbiano esaminato i fatti. E’ una sentenza preconfezionata?”.

Poco prima della decisione, Vincenzo Serio e Antonio Giordano, i due rappresentanti nella commissione di garanzia vicini alle posizioni di Antonio Bassolino, hanno lasciato polemicamente la riunione della commissione di garanzia. “Ci troviamo di fronte a una sentenza preconfezionata sul ricorso e non ci prestiamo a una farsa”, hanno affermato parlando con i giornalisti all’esterno della stanza. “Non lo discutiamo inutilmente per poi farcelo dichiarare illegittimo, perché sarebbe arrivato dopo i termini, per un cavillo, insomma”, ha detto Serio, che ieri aveva presentato il ricorso di Bassolino contro le primarie. Ed ha aggiunto: “Noi ci rifiutiamo di partecipare a una discussione formale davanti a un disastro che si sta verificando in questa città”, ha aggiunto Serio.

Pier Luigi Bersani critica le prese di posizione contro il ricorso di Antonio Bassolino sull’esito delle primarie di Napoli: “E’ irrituale che ci siano stati pronunciamenti di esponenti dell’esecutivo del partito prima della commissione di garanzia. A prescindere dagli esiti, non ci dovrebbero essere queste sgrammaticature e bisogna entrare nel merito perchè c’è un problema politico gravissimo: il disagio dei nostri elettori”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127