9 Marzo 2016

Luino, Chiesa del Carmine: venerdì sera l’incontro “Le opere di misericordia nell’arte”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Centro Culturale San Carlo Borromeo, nell’ambito del percorso quaresimale della Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Luino e con il Patrocinio del Comune di Luino ha organizzato l’incontro “Le opere di misericordia nell’arte”. L’appuntamento, a ingresso libero, è per venerdì 11 marzo alle ore 21, presso il Santuario della Beata Vergine del Carmine di Luino.

Luino, Chiesa del Carmine: venerdì sera l’incontro “Le opere di misericordia nell’arte”. Un percorso per riscoprire, attraverso al storia dell’arte, una delle virtù al centro del dibattito attuale. A guidare l’incontro sarà il giornalista a storico dell’arte Giuseppe Frangi, che farà percorrere ai partecipanti il cammino della misericordia di Dio nei nostri confronti, come lo stesso Papa Francesco ci invita a fare.

L’Anno Santo della Misericordia è un tempo che Papa Francesco, nel suo messaggio per il Giubileo della Misericordia definisce “tempo di grazia, di pace, di conversione e gioia che coinvolge tutti: piccoli e grandi, vicini e lontani”. Il Papa invita tutti a vivere da protagonisti ogni momento dell’anno che viene detto santo affinché diventi santa la nostra esistenza.

Giuseppe Frangi è nato a Milano il 12 settembre 1955. Ha compiuto studi di Storia dell’arte. Giornalista dal 1983, ha iniziato lavorando alla redazione del settimanale “Il Sabato” che ha diretto tra 1988 e 1990. Successivamente è stato caporedattore centrale al quotidiano “L’Informazione” (1995), caporedattore a “La Stampa” redazione milanese, dove con Paolo Pietroni ha partecipato al varo del magazine “Lo Specchio” (1996-1997), condirettore del mensile “Class” (1998-2001).  Nel 1998 ha fondato l’Associazione Giovanni Testori di cui è presidente e con la quale organizza, in quella che fu l’abitazione di Testori (suo zio), mostre, esposizioni ed eventi molto seguiti e apprezzati dalla stampa nazionale. L’ultima mostra allestita è tictig# (Tutti i colori tranne il grigio), dove venti grafici hanno illustrato Le meraviglie di Milano, il capolavoro di Bonvesin de la Riva scritto nel 1288. Dal 2001 è entrato in “Vita” in qualità di direttore dei contenuti giornalistici.  Si è occupato anche di divulgazione artistica, pubblicando libri e curando collane di guide specializzate ai musei italiani e non solo.  Il suo blog sull’arte, “robedachiodi”, è uno dei più interessanti e seguiti.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127