8 Marzo 2016

Luino, giovedì sera “Al Cantinone” si cambia posto ad ogni portata. La prima “Cena in Autostop”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

In una sola serata, giovedì 10 marzo, a partire dalle ore 20 nel centro storico di Luino, il ristorante “Al Cantinone” propone la possibilità di assaporare le delizie della propria cucina e di poterlo fare in modo del tutto originale. La cena, infatti, è stata organizzata insieme agli autori del libro “Autostop Generation – Aneddoti, intervisti e ricordi di strada”, Mauro Alvisi e Patrizia De Rossi, e sarà il tema del viaggio ad essere protagonista. L’idea, inoltre, è quella che i partecipanti cambino il proprio posto a sedere ad ogni portata e che in questo modo possano conoscere persone nuove, interagire e confrontarsi con loro.

Luino, giovedì sera "Al Cantinone" si cambia posto ad ogni portata. La prima "Cena in Autostop"

Luino, giovedì sera “Al Cantinone” si cambia posto ad ogni portata. La prima “Cena in Autostop”

Luino, questa sera “Al Cantinone” si cambia posto ad ogni portata. La prima “Cena in Autostop”. “Al Cantinone”, nel centro storico di Luino, è uno dei pochi ristoranti in zona ad offrire delizie e piatti della cucina tradizionale lombarda. L’atmosfera del locale, così accogliente e dalla forte connotazione storico-culturale, che ha visto nel corso dei decenni ospitare clienti come Chiara, Garibaldi, Mogol, Sereni e, da ultimi, anche gli scrittori Sepulveda e Pennac, riesce a creare un connubio particolare tra palato e tranquillità. Il proprietario Michele Marmino, però, non dimenticandosi di tradizione, storia e cultura, ha iniziato ad organizzare eventi ad hoc per riuscire a portare una ventata di novità che raramente si è vista a Luino.

Ed è proprio da qui che è nata l’idea della “Cena in Autostop”: l’appuntamento è per giovedì sera, 10 marzo, dalle ore 20, dove oltre al poter assaporare i piatti preparati in cucina dallo chef, i clienti potranno cimentarsi in una particolare avventura. Il tema della serata è il viaggio e ad ogni portata i partecipanti dovranno cambiare posto, confrontandosi con i nuovi commensali che si troveranno di fronte. “In un mondo che ormai viaggia sempre più sui canali dei social network – spiega Michele -, dove spesso si litiga e si critica il prossimo, noi vogliamo proporre ai partecipanti di conoscere persone nuove gustandosi un momento di relax cenando nel nostro ristorante. Insieme a me hanno collaborato al perfezionamento della serata i due autori del libro, Mauro Alvisi e Patrizia De Rossi, che ci guideranno in un continuo viaggi tra luoghi e sapori diversi. Vi aspettiamo per passare insieme una serata diversa dal solito”.

“Autostop Generation – Aneddoti, intervisti e ricordi di strada” è un libro di Mauro Alvisi e Patrizia De Rossi. L’autostop riassume la storia di una generazione, finalmente libera, ma che in fondo non sapeva veramente dove andare. Quante parole sono state scritte sulla generazione degli anni Settanta, quella che voleva la fantasia al potere, che sognava un mondo migliore, che preferiva far l’amore piuttosto che la guerra? A distanza di quasi cinquant’anni, quei ragazzi sono cresciuti e “hanno messo la testa a posto”, ma quante storie restano ancora da rivelare? Mauro Alvisi e Patrizia De Rossi hanno scelto di ricordare e raccontare un aspetto particolare e straordinario di quei giorni: il viaggio in autostop. Che non era, in effetti, solo un modo di viaggiare “gratis”, ma una vera e propria filosofia di vita nata dalla scelta di stare sulla strada, di incontrare e convivere, seppure per un breve momento, con gli altri. Attraverso un collage fatto di ricordi, frammenti di vita e aneddoti narrati in prima persona da personaggi del mondo della cultura, dello sport e della politica, gli autori ricostruiscono un quadro assolutamente inedito e divertente di un fenomeno che ha fatto epoca, è (quasi) scomparso e ora sta tornando clamorosamente “di moda”. 

Il costo della cena è di 30 euro e prevede un antipasto, un secondo con contorno, dessert, bevande, caffè e una copia del libro “Autostop Generation”.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il ristorante “Al Cantinone” al numero 0332 535706, mandare una mail trippaevino@cantinoneluino.it o consultare la Pagina Facebook.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127