3 Marzo 2016

Lombardia, assistenza ai detenuti: in 10 anni scenario profondamente cambiato

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il quadro emerso dalla ricerca sull’efficacia della legge regionale: in aumento l’attività a sostegno del reinserimento sociale. Secondo i dati della missione valutativa svolta da Eupolis Lombardia, presentati oggi dalla Commissione speciale Carceri, presieduta da Fabio Fanetti – Lista Maroni, e dal Comitato paritetico di controllo e valutazione/CPCV, presieduto da Riccardo De Corato – FdI, la legge regionale ha rappresentato un punto di svolta importante e innovativo dal punto di vista sociale.

 (Foto Omnimilano)

(Foto Omnimilano)

Lombardia, assistenza ai detenuti: in 10 anni scenario profondamente cambiato. Reinserire nella società chi sta scontando una pena: è questo l’obiettivo degli strumenti messi in campo dal welfare penale. Grazie alla legge regionale del 2005 sono circa 6mila i detenuti che hanno beneficiato delle iniziative per l’housing sociale, i tirocini e le borse lavoro. Il punto di svolta è avvenuto grazie anche ai 18 milioni di euro stanziati tra il 2009 e il 2015 dalla Regione e agli 11 milioni del Fondo sociale europeo destinati, tramite le doti, sistema introdotto da Regione Lombardia, a interventi di formazione e inserimento lavorativo. La programmazione regionale, attuata da organizzazioni del privato sociale e da cooperative sociali, in questi anni è alle prese con i notevoli cambiamenti che hanno portato dell’organizzazione penitenziaria.

Tra gli strumenti messi in campo dalla Regione, anche un’apposita linea d’intervento per la “vulnerabilità sociale” che fatica, però, a raggiungere con continuità i casi di fragilità. La ricerca riconosce, inoltre, l’importanza degli agenti di rete, che supportano le relazioni tra detenuti e famiglie per favorire il reinserimento. Purtroppo nell’ultimo biennio gli agenti di rete si sono ridotti della metà, passando da 30 a 15. Alcune criticità riguardano anche il sistema dell’accoglienza, soprattutto per quanto riguarda le soluzioni ponte verso l’autonomia abitativa. In tutto l’offerta abitativa per i detenuti in Lombardia può contare su 150 posti letto.

Per il futuro, sono numerose le sfide che attendono il welfare penale e riguardano l’esigenza di una più equilibrata distribuzione delle risorse e la necessità di una maggiore attenzione a realizzare progetti specifici per ogni persona. Lo scenario carcerario sta, infatti, cambiando: se fino al 2014 il problema era il sovraffollamento, ora invece si assiste a una costante decrescita dei detenuti in esecuzione interna (circa 7.800) che si avvicina sempre più alla quota di quelli in esecuzione esterna (oltre 6.000.)

La ricercaha sottolineato Fabio Fanetti – è importante perché evidenzia che le politiche per ridurre il sovraffollamento delle carceri potrebbero essere più efficaci se lo Stato mantenesse i suoi impegni sui rimpatri dei detenuti stranieri. Molti dei detenuti stranieri, che sono quasi la metà, sarebbero disposti e vorrebbero infatti scontare la pena nei loro Paesi ma gli strumenti per i rimpatri ancora non sono stati messi a regime nonostante le tante dichiarazioni arrivate da Roma”.

Gli interventi di supporto alle persone colpite da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria devono oggi tenere conto che un numero sempre crescente di detenuti usufruisce di misure alternative – ha spiegato Riccardo De Corato -. Ciò comporta anche un impegno crescente da parte delle Forze dell’ordine nell’attività di controllo, sottraendo risorse ad altri interventi per la sicurezza”.

Il quadro generale del sistema carceri in Lombardia. In Lombardia si trovano 19 istituti penitenziari per adulti, 7 uffici territoriali di esecuzione penale esterna (UEPE) mentre la popolazione carceraria conta quasi 7.600 adulti (al 30 settembre 2015) a fronte di una capienza di 6.133 posti (indice di sovraffollamento al 124 %, nel 2010 era del 168%). Si tratta per lo più maschi di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Di questi, 6 su 10 stanno scontando condanne definitive. Il 46% dei detenuti è costituito da stranieri e di questi il 19% è ancora in attesa del primo grado di giudizio.

Lombardia, assistenza ai detenuti: in 10 anni scenario profondamente cambiato

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127