22 Febbraio 2016

No della Bolivia al referendum per il quarto mandato al presidente Evo Morales

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Evo Morales dovrà probabilmente rinunciare al sogno di guidare la Bolivia fino al 2025. Con il 72% delle schede scrutinate, infatti, il referendum sulla ricandidatura a un quarto mandato nel 2019 vede i no al 56,5% contro un 43,2% di sì. I dati diffusi dal Tribunale supremo elettorale sembrano confermare l’annuncio dell’opposizione boliviana che aveva dato per certa la vittoria del no sulla base dei sondaggi che indicavano unanimamente la sconfitta primo presidente indigeno del Paese, al potere dal 2006. Il governo finora ha invitato alla cautela, sollecitando ad attendere i risultati definitivi.

(wsbradio.com)

(wsbradio.com)

No della Bolivia al referendum per il quarto mandato al presidente Evo Morales. Nel suo decennio al potere, al 56enne Morales e al suo Movimento per il socialismo è attribuito il merito di aver arginato la povertà in uno dei Paesi più poveri dell’America latina, destinando i ricavi del gas naturale alla realizzazione di nuove infrastrutture e a programmi sociali. Morales è stato rieletto nel 2014 con il 61% ma negli ultimi tempi, nonostante l’economia regga bene, il suo governo è stato accusato di corruzione, sprechi e autoritarismo. In particolare sul presidente si è allungata l’ombra dell’accusa che l’impresa di una sua ex compagna avrebbe ottenuto ricche commesse pubbliche.

Ora, il suo declino sembra inserirsi in quello più ampio della sinistra latino-americana di governo, certificato dal successo dell’opposizione anti-Chavista in Venezuela il 6 dicembre e dalla vittoria del conservatore Mauricio Macri alle presidenziali del 22 dicembre in Argentina. In Brasile, la presidente Dilma Rousseff è in crisi di consensi e ha rischiato seriamente l’impeachment.

Oltre 6,5 milioni di boliviani erano chiamati a votare nel referendum che chiedeva un parere sulla riforma costituzionale per ampliare da due a tre i mandati presidenziali consecutivi permessi, il che darebbe la possibilità a Morales e al vicepresidente Alvaro Garcia Linera di tornare a candidarsi nel 2019. La diffusione dei sondaggi ha scatenato la celebrazioni degli oppositori nelle varie città: in Bolivia infatti tradizionalmente si considera valido il risultato dei sondaggi all’uscita delle urne e il riconteggio rapido della notte elettorale perchè lo scrutinio ufficiale di solito tarda anche vari giorni. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127