19 Febbraio 2016

Con Manfrè e Caniato il Basket Verbano vola: Clivio battuta 85-69

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Omar Valentini) – Il Basket Verbano torna ad assaporare il gusto della vittoria nell’ultima giornata della prima fase nel Torneo Uisp. Un successo fondamentale nella corsa ai playoff quello ottenuto ieri contro la Limax CLivio, in una partita fortemente condizionata dalla grande partenza dei padroni di casa, che hanno finalmente potuto giocare una gara con tranquillità.

La squadra del Basket Verbano - In piedi da sinistra: Gianluca Tina, Mirko Viganò, Federico Marsico, Jacopo Lattuada, Andrea Pradella, Marco Rampon. Seduti da sinistra: Andrea Carpanelli, Omar Valentini, Marco Caniato, Luca Gatti.

La squadra del Basket Verbano – In piedi da sinistra: Gianluca Tina, Mirko Viganò, Federico Marsico, Jacopo Lattuada, Andrea Pradella, Marco Rampon. Seduti da sinistra: Andrea Carpanelli, Omar Valentini, Marco Caniato, Luca Gatti.

Con Manfrè e Caniato il Basket Verbano vola: Clivio battuta 85-69. Dopo il forfait di settimana scorsa, tornano nel quintetto iniziale Manfrè e Marsico, mentre Viganò, arruolato in extremis, parte dalla panchina. Il primo quarto è interamente di marca bianco blu: memore della brutta sconfitta dell’andata, nella partita peggiore disputata in questa stagione, il Verbano preme subito sull’acceleratore, sospinto dalla grande voglia di ribaltare lo scontro diretto. Caniato e Marsico siglano immediatamente il primo vantaggio, con Clivio che prova a rimanere attaccato grazie alla iniziative di Corna. Da questo momento inizia il personalissimo show di Manfrè, che segna in ogni modo facendo impazzire gli avversari: canestri in penetrazione, ai liberi, in fade away e anche da lontano, per un totale di 20 punti segnati nel solo primo tempo. Il parziale con cui il Verbano ammazza la partita si materializza per intero in questo momento: prima frazione conclusa sul 34-14 e vantaggio che arriva a sfiorare le 30 lunghezze nel secondo quarto, grazie anche al grande impatto di Sangiovanni e alla solidità di Lattuada e Quadri, che confezionano una della azioni più pregevoli dell’incontro. Dopo i primi 24 minuti il punteggio dice 59-34 per la squadra di casa.

Dopo l’intervallo lungo, Clivio alza l’intensità difensiva, spesso anche oltre i limiti della tolleranza: il Verbano perde un po’ di lucidità offensiva, ma riesce a contenere il ritorno degli ospiti. Il solito Corna e Carnevale mettono a segno canestri importanti, ma il divario non si riduce mai sotto i 15 punti. A spezzare il momentaneo digiuno offensivo dei lacuali è il solito Caniato, incontenibile nell’uno contro uno, insieme a Viganò, che carica gli avversari di falli ed è quasi infallibile dalla lunetta. L’ultima frazione ha poco da regalare, con la partita che viene messa in ghiaccio da una bomba di Marsico, che chiude un’ottima prestazione con 14 punti complessivi.

Finalmente può quindi tornare il sorriso: la vittoria di ieri sera è fondamentale per dare continuità al momento positivo che la squadra, nonostante le sconfitte, stava vivendo sotto il punto di vista del gioco. In questo modo si può approcciare al meglio la seconda fase, che avrà inizio giovedì prossimo, quando il Verbano ospiterà al PalaMenotti l’Antoniana Como, per iniziare col piede giusto la corsa ai playoff.

Basket Verbano-Limax Clivio 85-69 (59-34)

Basket Verbano: Valentini 3, Marsico 14, Viganò 7, Loddo, Caniato 21, Sangiovanni 8, Quadri, Manfrè 30, Lattuada 2, Tina 1.

Limax Clivio: Farina 3, Picotti 1, Caverzasio 2, Corna 17, Azzini 6, Carlino 2, Lazzari 8, Cattaneo 4, Bernasconi 2, Milani, Carnevale 16, Martella 8.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127