12 Febbraio 2016

Frontalieri, Cattaneo: “Non è evocando muri e barriere che risolviamo problemi”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, commenta l’approvazione della mozione e il lavoro politico di Area Popolare. Solo ieri, infatti, il voto alla Camera che mira a tutelare i lavoratori frontalieri per contrastare le discriminazioni e per quanto riguarda le istanze presentate su sanità e tasse. I deputati hanno votato ieri favorevolmente anche per avviare un percorso finalizzato alla realizzazione dello “Statuto del frontaliere”.

Raffaele Cattaneo, presidente del consiglio di Regione Lombardia

Raffaele Cattaneo, presidente del consiglio di Regione Lombardia

Frontalieri, Cattaneo: “Non è evocando muri e barriere che risolviamo problemi”. “Mentre alcune forze politiche litigano rimpallandosi le responsabilità, Area Popolare, grazie al lavoro svolto dal capogruppo alla Commissione Affari esteri della Camera Paolo Alli che ringrazio, ha portato a casa un risultato concreto: il rispetto delle norme sul riconoscimento delle qualifiche professionali, la non penalizzazione del passaggio a nuovi regimi fiscali e previdenziali, la garanzia sugli attuali ristorni per i nostri comuni. Area popolare è profondamente contraria alle misure protezionistiche che mettono limiti all’accesso degli artigiani e questo è il primo gesto politico concreto a favore dei nostri lavoratori frontalieri” lo afferma il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, commentando l’approvazione l’approvazione alla Camera delle mozioni che impegnano il Governo a tutelare i lavoratori frontalieri.

“Non dobbiamo mettere a rischio gli accordi trilaterali tra Italia, Svizzera e UE: occorre garantire il rispetto degli accordi e la libera circolazione dei lavoratori contro ogni forma di discriminazione. Non è evocando muri e barriere da innalzare che si risolvono questi problemi” ha concluso il Presidente.

Per approfondire:

– La Camera dei Deputati approva mozione sui frontalieri. Ecco cosa prevede il testo

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127