1 Febbraio 2016

Carnevale in Italia: festeggiamenti in piazza tra maschere, carri allegorici, musica e tradizioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Carnevale entra nel vivo. E se in alcune città i festeggiamenti sono già partiti, in altre le danze si apriranno nel prossimo fine settimana. A Viareggio si parte domenica 7 febbraio per proseguire poi il 14, il 21, il 28 febbraio e il 5 marzo: madrina alla sfilata inaugurale sarà Miss Italia, Agnese Sabatini. Il triplice colpo di cannone sparato dal mare darà il via alla festa, arrivata oggi alle 143esima edizione.

(fanoinforma.it)

(fanoinforma.it)

Carnevale in Italia: festeggiamenti in piazza tra maschere, carri allegorici, musica e tradizioni. A Viareggio, tra i carri che sfileranno quest’anno il premier Matteo Renzi nei panni dell’alchimista, il leader della Lega Nord Matteo Salvini nobile settecentesco, il debutto del ministro delle Riforme Maria Elena Boschi in cartapesta. Ma gli artigiani di Viareggio non guardano solo alla politica. Tra i temi al centro dei carri allegorici, infatti, avranno spazio anche problematiche attuali, come il dramma dei migranti e il dilagare dei social network.

Apre i battenti il 6 febbraio, per continuare il 7, l’8 e il 9, anche il Carnevale di Ivrea  che, come ogni anno, vive della rievocazione di un episodio del Medioevo. Un barone che affamava la città fu cacciato grazie alla ribellione della figlia di un mugnaio che si rifiutò di sottostare allo jus primae noctis. Ecco allora che l’eroina della festa è la Mugnaia, al suo fianco il Generale insieme al suo Stato maggiore napoleonico con una serie di altri personaggi storici. Tra i momenti clou la “Battaglia delle Arance”, prevista domenica pomeriggio, quando va in scena la ribellione del popolo alla tirannia: su carri trainati da cavalli le armate del feudatario, con tanto di protezioni, combattono a colpi di arance il popolo, a piedi e sprovvisto invece di qualsiasi protezione.

A Venezia, dopo l’apertura del Villaggio delle Meraviglie e il Corteo delle Marie, sabato 30 gennaio, e il Volo dell’Angelo di ieri, si continua con gli eventi simbolo della manifestazione. Il Volo dell’Aquila e lo Svolo del Leon, in programma rispettivamente domenica 7 febbraio e martedì grasso 9 febbraio, giorno in cui sarà proclamata anche la Maria del Carnevale 2016. Un Carnevale “blindato” quello in Laguna ai tempi dell’allerta terrorismo e dell’Isis: sono stati infatti rafforzati i controlli attivando 5 accessi in piazza San Marco, suddivisa in 4 quadranti.

Dopo il weekend scorso, continuano i festeggiamenti, dal 4 al 9 febbraio, ad Acireale dove carri allegorici, maschere, bande e carri infiorati sfilano lungo le vie del centro in contemporanea allo svolgimento di mostre e concerti. Proseguono gli eventi anche a Fano, dove il Carnevale ‘più antico d’Italia’ è datato 1347, e a Putignano, dove dopo le iniziative del 24-30 gennaio, domenica riprende la sfilata dei carri allegorici.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127