31 Gennaio 2016

Non basta un buon secondo tempo: la Pallacanestro Verbano Luino sconfitta a Tradate 71-64

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Una partita iniziata troppo tardi quella della Pallacanestro Verbano Luino che venerdì sera è uscita sconfitta dal campo dello Sportlandia Tradate.Dopo un primo tempo troppo contratti i ragazzi di coach Colombo sono usciti nel terzo quarto, recuperando ben nove punti e portandosi anche a -2 nell’ultima frazione. I padroni di casa, però, rispondono, tornano in vantaggio e chiudono sul 71-64. Buone le prove per Garavaglia, Pehar e Palazzi, anche i nove punti di Gubitta a mezzo servizio. Importante le prossime settimane per i luinesi che giocheranno due gare fondamentali per la corsa alla salvezza della Serie C Silver B.

Non basta un buon secondo tempo: la Pallacanestro Verbano Luino sconfitta a Tradate 71-64

Non basta un buon secondo tempo: la Pallacanestro Verbano Luino sconfitta a Tradate 71-64

Non basta un buon secondo tempo: la Pallacanestro Verbano Luino sconfitta a Tradate 71-64. Una gara fotocopia come quella disputata due settimane fa a Cadorago quando, dopo un primo tempo difficile, il Verbano Luino aveva provato a rimontare e a rientrare in partita nel terzo e nell’ultima frazione di gioco. Anche questa gara in trasferta, però, è stata fatale per i ragazzi di Colombo che sono tornati a casa sconfitti. Pesa una prima parta di gara da parte dei luinesi che faticano in difesa, con l’assenza di Gardini ed un Gubitta non al meglio per un infortunio. Grande la prova di Tradate, però, che nella prima frazione di gioco aveva percentuali di tutto rispetto: ai tiri il 60% circa dal campo e il 45% dall’arco. Il primo tempo si chiude 23-10 per i padroni di casa. Stesso copione anche nel secondo quarto, ma Sportlandia con Fogato e Sacchetti su tutti, lancia la fuga e va all’intervallo sul 43-25. Pochi i venticinque punti messi a referto da parte degli ospiti.

Al rientro in campo, dopo la strigliata di coach Colombo ai suoi ragazzi, la PVL sembra maggiormente determinata a giocarsi la partita per provare a recuperare il divario di ben 18 punti da Tradate. E’ proprio una tripla di Garavaglia che dà la scossa ai luinesi ed inizia il recupero. Nel terzo quarto sono solo 8 i punti messi a referto dai padroni di casa con i luinesi che recuperano ben 9 punti: ottime in questa frazione le prove di Pehar, autore di 8 punti, di Gubitta (ndr, nonostante l’infortunio), Palazzi e Garavaglia. La frazione si chiude sul punteggio di 51-42. Anche nell’ultimo quarto i luinesi giocano bene, sia in difesa che in fase offensiva, e a due minuti dalla fine il recupero è ad un passo: -2 da Tradate. Un fallo tecnico fischiato per protesta a coach Colombo ed alcune palle perse da parte degli ospiti, però, segnano la partita nel momento cruciale. Il risultato finale è di 71-64 per lo Sportlandia, ma gli ultimi punti della partita sono stati messi a segno dai padroni di casa grazie a quattro tiri liberi, da falli sistematici.

Dopo un primo tempo difficile i luinesi hanno dimostrato ancora una volta di potersela giocare con tutti, arrivando quasi a recuperare sul -2 a due minuti dalla fine. Ora la Pallacanestro Verbano Luino sarà chiamata a due sfide cruciali per il proseguimento della stagione. L’obiettivo è la salvezza e le due sfide casalinghe con Virtus Olona e Amici Pall. Varese sono assolutamente da vincere.

Sportlandia Tradate – Pallacanestro Verbano Luino 71 – 64 (23-10, 43-25, 51-42)
Sportlandia Tradate:  Clerici ne, Corsaro 3, Muraca 5, Figuriello 0, Beretta 7, Fogato 15, Turconi 4, Castiglioni 10, Sacchetti 17, Bernasconi 7, Gagliardi 0, Gottardello 3. All. Alberio.
Pall. Verbano Luino: Palazzi 8, Vitella L. 11, Pehar 13, Vitella A. ne, Gubitta 9, Garavaglia 13, Biason 1, Galluccio 2, Ferrari 2, De Santi 0, Colombo 5. All. Colombo. Tiri liberi: 18/22. Tiri da due: 11/34. Tiri da tre: 8/31. Rimbalzi totali: 43 (29 dif., 14 off.). Assist: 6, Palle perse: 18, Palle recuperate: 9, Sd 2, Ss 2.

I risultati della 17esima giornata della Serie C Silver girone B. Sportlandia Tradate – Pallacanestro Verbano Luino 71-64, Mia Bk Groane – Ardor Bollate 52-56, Team ABC Cantù – Pallacanestro Castronno 67-59, Amici Pall.Varese – BK Cassano Magnago 91-73, Virtus Olona – Pall. Cerro Maggiore 68-73, Allianz Bank Rovello – BK Bosto Varese 84-63, Basket Tavernerio – Olimpia Cadorago 53-63, Basketball Gallarate – ABA Legnano 65-55.

La classifica dopo la 18esima giornata: Pall. Cerro Maggiore 32, Pall. Castronno, Olimpia Cadorago, Team ABC Cantù e Allianz Bank Rovello 26, BK Gallarate e Sportlandia Tradate 22, MIA BK Groane 20, Virtus Olona, BK Bosto Varese* e Ardor Bollate 14, BK Cassano Magnago e Amici Pall. Varese 12*, Pallacanestro Verbano Luino 10, ABA Legnano 8, Basket Tavernerio 2.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127