21 Gennaio 2016

Varese, sequestro preventivo della sala “Filmstudio 90”. I gestori: “Faremo ricorso”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A rendere ufficiale la notizia è la Pagina Facebook della sala “Filmstudio 90” di Varese: il tribunale contesta la forma “associativa”, mentre si si tratterebbe di spettacoli pubblici. Sul popolare social network, infatti, si legge che “a causa di un decreto di sequestro preventivo della Sala Filmstudio 90 (via De Cristoforis, 5 – Varese), l’attività è sospesa per tutti i soci con effetto immediato e fino a data da destinarsi”. Già a partire da questa sera le proiezioni sono state annullate.

Il post sulla pagina Facebook de "Filmstudio 90"

Il post pubblicato sulla pagina Facebook de “Filmstudio 90”

Varese, sequestro preventivo della sala “Filmstudio 90”. I gestori: “Faremo ricorso”. Su Facebook i gestori del “Filmstudio 90” ne hanno dato notizia questo pomeriggio scrivendo questo breve post: “AVVISO URGENTE – ***CHIUSURA IMMEDIATA SALA FILMSTUDIO 90***. Vi comunichiamo che, a causa di un decreto di sequestro preventivo della Sala Filmstudio 90 (via De Cristoforis, 5 – Varese), l’attività è sospesa per tutti i soci con effetto immediato e fino a data da destinarsi. Ovviamente faremo ricorso immediatamente contro questa ingiunzione per poter riprendere al più presto l’attività cinematografica. Vi aspettiamo comunque al Cinema Nuovo, che rimane aperto regolarmente. Ci scusiamo per il disagio”.

I motivi della decisione. La sanzione del tribunale arriva dopo un controllo della Polizia locale dello scorso 7 dicembre: si contesta che l’associazione “Filmstudio 90” tiene proiezioni private per soci. Per la Polizia locale la sala viene usata per spettacoli pubblici e proprio per questa ragione dovrebbe avere tutte le condizioni di sicurezza necessarie. Proprio allora è partito il procedimento che ha causato il sequestro preventivo alla Coopuf, proprietaria della struttura e a Giulio Rossini, responsabile legale dell’associazione Filmstudio 90.

Colti di sorpresa anche gli appassionati di Cinema che frequentano la sala varesina. Un utente scrive: “Non conosco le ragioni del provvedimento, ma spero che tutto si risolva. Sarebbe vergognoso che l’unica sala a Varese con film d’essai chiudesse!”. Tra di loro c’è anche chi si mette a disposizione: “Ma perché mai??? Quali alternative ci vogliono lasciare agli orribili multisala? Possiamo fare qualcosa?”.

L’associazione Filmstudio 90, nata nel 1990, ha come fine essenziale lo sviluppo e la diffusione della cultura cinematografica. Organizza da anni importanti rassegne e manifestazioni culturali a Varese e provincia (Cinemaragazzi, Esterno Notte, Immaginando cinema….) e dal ’93 programma cinema di qualità anche nel cineclub di Via De Cristoforis 5 a Varese presso il salone “Claudio Macchi”: si tratta di uno spazio diverso nel cuore di una città che da tempo attende nuove proposte, fuori da schemi precostituiti. L’associazione non ha scopo di lucro e si basa in massima parte sul volontariato. L’adesione a Filmstudio 90 é libera a tutti e subordinata al solo pagamento della quota annuale di iscrizione (€ 5,00 adulti, € 0,50 Cinemaragazzi).

E’ da venticinque anni che “Filmstudio 90” organizza cineforum o proiezioni di grande interesse culturale per tutti i varesini e centinaia di appassionati della Provincia. Fa riflettere, però, come questa decisione sia arrivata nel 2016.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127