20 Gennaio 2016

Domenica sera al Rock’n’roll Club di Rho il primo live de “Il Moro”. Il 25 esce l’EP “Autoritratto”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica sera, al Rock’n’roll Club di Rho, in provincia di Milano, debutterà dal vivo “Il Moro”, la band formata da Martino Iacchetti, Daniele Ferrazzi, Mattia Foglia e Stefano Caniati. Dopo l’uscita in anteprima su Tgcom24 del primo singolo “D.O.C.” lo scorso 7 dicembre, lunedì 25 gennaio uscirà il primo EP “Autoritratto”. Iacchetti: “Il nostro primo lavoro insieme nasce da un’esigenza di racconto intimo ed autobiografico”.

[slideshow_deploy id=’63453′]

Il Moro nasce nell’estate del 2013 grazie all’incontro, umano e musicale, di Martino Iacchetti (voce e chitarra) con Daniele Ferrazzi (chitarra) e Mattia Foglia (basso). Dopo due anni di lavoro ed esplorazioni sonore, il progetto si concretizza con la registrazione dell’EP “Autoritratto”, che verrà presentato il 24 gennaio con il primo live della band, presso il Rock’n’roll Club di Rho (MI). Il 7 dicembre scorso è invece uscito, con anteprima esclusiva su Tgcom24, il videoclip del primo singolo D.O.C., diretto da Giovanni Freri. Sul finire del 2015 è entrato a far parte della band, come quarto membro ufficiale, Stefano Caniati (batteria).

Autoritratto uscirà il 25 gennaio 2016, dopo il live di presentazione, sui principali store digitali. E’ stato registrato presso lo studio Casa Medusa di Milano ed è composto da quattro brani : D.O.C.Linee guidaFumetto e La prima neve. “Il nostro primo lavoro insieme – spiega Martino Iacchetti – nasce da un’esigenza di racconto intimo ed autobiografico (come da titolo) insieme alla volontà di presentare al pubblico le prime sonorità e parole che fanno parte dell’idea musicale su cui stiamo lavorando. Un’idea offerta nei suoi primi sviluppi e movimenti, un lavoro autoprodotto, sincero e senza pretese. Con la speranza che questo racconto, apparentemente di “nostra” proprietà, possa istintivamente attaccarsi e collegarsi (in alcuni passaggi, frasi, parole o concetti) alla vita ed alle esperienze di chi ascolta, diventando di tutti. Un grazie speciale a Marco Valerio Lori, che ha registrato per noi le parti di batteria”.

Due parole su D.O.C.. Il videoclip di D.O.C. è uscito il 7 dicembre 2015 con anteprima esclusiva su Tgcom24. “Il video e la canzone stessa, sono una finestra che abbiamo voluto aprire sui Disturbi Ossessivi e Compulsivi (D.O.C. appunto), che talvolta colpiscono l’essere umano – continua Iacchetti -. In questo caso sono legati ad azioni e comportamenti rituali che si articolano nella vita di tutti i giorni, costituiti da gesti e atteggiamenti ripetitivi che l’individuo utilizza (consciamente e non) per sentirsi fondamentalmente più protetto dai problemi e dalle paranoie della sua vita. Abbiamo mostrato, senza paura o vergogna, alcuni di questi comportamenti all’interno di situazioni quotidiane, mostrando infine le reazioni che a questi comportamenti hanno le persone esterne, che quindi li osservano da fuori. Un racconto naturale ed anche ironico, per niente tragico né irrispettoso”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ilmoroband.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127