15 Gennaio 2016

Calcio: debutta questa sera in Serie B il “cartellino verde” che premia il fair play

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Torna la Serie B e si riparte subito con una novità: il cartellino verde. A partire dall’anticipo della prima giornata di ritorno fra Spezia e Bari, in programma questa sera gennaio alle 20.30. La Lega B introduce questa novità finalizzata a premiare gesti non ordinari, ma speciali ed esemplari. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio e articolato che intende riportare al centro dell’attenzione tematiche “sensibili”: il rispetto, la cultura sportiva e la responsabilità sociale.

Andre ABOLDI (foto Andrea Ninni/Image Sport)

Andre Aboldi (foto Andrea Ninni/Image Sport)

Con l’anticipo di serie B, Spezia-Bari, arriva nel calcio italiano il cartellino al contrario, quello che premia i buoni: sarà verde e sarà assegnato dall’arbitro a fine gara ai protagonisti di gesti di fair play. L’iniziative della Lega di Serie B guidata da Andrea Abodi ha “un valore esclusivamente simbolico ed è finalizzato a premiare gesti non ordinari, ma speciali ed esemplari”.

L’iniziativa del cartellino verde, rende noto la Lega ufficializzando il suo esordio per questa sera, fa parte di un progetto più ampio che intende riportare al centro dell’attenzione tematiche “sensibili”: il rispetto, la cultura sportiva e la responsabilità sociale. Il cartellino può essere assegnato dall’arbitro, di concerto con i suoi collaboratori, attraverso uno specifico modulo fornito dalla Lega e consegnato a fine partita al delegato di lega presente in campo, al tesserato calciatore, allenatore o dirigente, a seguito di un gesto o un atto sportivo di fair play straordinario, manifestatosi nel corso dell’incontro, eventualmente anche a sfavore degli interessi propri e della propria squadra.

Il riconoscimento, promosso dalla Lega B, su proposta del comitato etico (composto da Marino Bartoletti, Chantal Borgonovo, Gianfelice Facchetti, Mogol ed Emiliano Mondonico), è stato istituito in collaborazione con l’Associazione italiana arbitri (Aia).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127