31 Dicembre 2015

Meteo: in arrivo la neve al Nord, fino all’Epifania perturbazioni anche al Centro-Sud

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’inizio del nuovo anno partirà con la neve. Mentre il clima si sta lentamente raffreddando e la nebbia scomparendo, una perturbazione atlantica è pronta ad arrivare dai primi giorni del 2016. Secondo le previsioni de ILMeteo.it, dunque, nella notte di San Silvestro “il tempo sarà stabile, freddo e con qualche piovasco soltanto sul Lazio”, mentre il primo giorno dell’anno vedrà “sole e rare precipitazioni, se non qualcuna sulla Sicilia orientale”.

neve ombrello

Meteo: in arrivo la neve al Nord, fino all’Epifania perturbazioni anche al Centro-Sud. “Sabato 2 gennaio arriverà dal Nordatlantico una perturbazione, sospinta da aria fresca, ma un po’ più mite. Si formerà una bassa pressione sul mar Ligure che poi si sposterà verso il medio Adriatico – spiegano gli esperti – Le precipitazioni che cadranno al Nord assumeranno carattere nevoso su Piemonte, Lombardia e sull’arco alpino. Piogge invece al Nordest. Temporali raggiungeranno la Toscana, il Lazio, piogge diffuse in Umbria e Marche, precipitazioni più deboli altrove, assenti su gran parte del Sud, dove ci sarà il sole. Neve sull’arco alpino e in Appennino sopra i 1600 m. Come detto, neve in Piemonte e Lombardia, possibile fino in pianura con accumuli tra 2 e 6 cm a Milano, Bergamo, Pavia, Varese, Alessandria, Lodi, Como. Poca neve a Torino e zona centrale del Piemonte”.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che “fino a mercoledì 6 gennaio l’Italia sarà interessata da un treno di perturbazioni che colpiranno principalmente il Centro-Sud, soprattutto la Toscana, il Lazio, la Campania e la Calabria con temporali e piogge diffuse. Lunedì neve diffusa sulle Alpi centro-orientali. Martedì 5 potrebbe tornare la neve in pianura sul Piemonte e parte della Lombardia. Giorno dell’Epifania ancora con temporali su Toscana, Lazio e Campania”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127