17 Dicembre 2015

Strasburgo favorevole alle nozze gay, ma boccia utero in affitto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Forte sostegno alle nozze gay, viste anche come presupposto per una maggiore tutela dei diritti delle persone. E’ netta bocciatura della pratica della maternità surrogata, il cosiddetto “utero in affitto” perchè “compromette la dignità umana della donna dal momento in cui il suo corpo e le sue funzioni riproduttive sono usati come una merce”. E’ quanto si legge nel rapporto annuale sui diritti umani nel 2014, un testo di oltre trenta pagine, approvato dalla Plenaria di Strasburgo.

(tempi.it)

(tempi.it)

Europarlamento in favore delle nozze gay, ma boccia utero in affitto. Approvata a Strasburgo la Relazione annuale sui diritti umani e la democrazia nel mondo nel 2014 e sulla politica dell’Unione europea in materia, in cui il Parlamento europeo “condanna la pratica della surrogazione, che compromette la dignità umana della donna dal momento che il suo corpo e le sue funzioni riproduttive sono usati come una merce”, si legge nel testo. Nella relazione si “ritiene che la pratica della gestazione surrogata che prevede lo sfruttamento riproduttivo e l’uso del corpo umano per un ritorno economico o di altro genere, in particolare nel caso delle donne vulnerabili nei Paesi in via di sviluppo, debba essere proibita e trattata come questione urgente negli strumenti per i diritti umani”.

Sul tema dei matrimoni gay, si evidenzia che “l’Ue dovrebbe proseguire gli sforzi per migliorare il rispetto dei diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuate (Lgbti), in linea con gli orientamenti dell’Ue sul tema”, e si “constata che i diritti delle persone Lgbti sarebbero maggiormente tutelati se avessero accesso a istituti giuridici quali unione registrata o matrimonio”.

“Oggi abbiamo riaffermato il no deciso dell’Europa alla pratica di utero in affitto” votando per la condanna della pratica della surrogazione “perché compromette la dignità umana della donna dal momento che il suo corpo e le sue funzione riproduttive sono usati come merce”, ha detto l’europarlamentare Pd Silvia Costa, presidente della commissione cultura del Parlamento Europeo, sottolineando che è stata così “tutelata la donna e la sua dignità”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127