16 Dicembre 2015

Il Cai Luino organizza una gita a Cannobbio per la “Festa dei Lumineri”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Molte sono le feste tradizionali che si svolgono nell’alto Verbano e tra queste certamente la più nota è la “Festa dei Lumineri” a Cannobio che si ripete ogni anno. Il 7 gennaio con il paese che si illumina di migliaia di lumini rossi accesi, posati sui davanzali delle finestre, sui balconi, lungo le vie e fino sul campanile.

(viaggiatoricheignorano.blogspot.com)

(viaggiatoricheignorano.blogspot.com)

Il Cai Luino organizza una gita a Cannobbio per la “Festa dei Lumineri”. Lumini sulle barche nel lago, ma soprattutto lungo il tragitto della tradizionale processione per ricordare della notte del 7 gennaio 1522 quando la gente accorse per rendersi conto del miracolo che era accaduto: da una tavoletta sacra, dedicata alla deposizione di Cristo dalla croce, sgorgò del sangue da una piccola costola. Si parla di diecimila lumini che saranno accesi nella cittadina lacustre rischiarandola con un tocco originale e suggestivo nelle ore serali con lo spegnimento dell’illuminazione pubblica.

Per raggiungere Cannobio il CAI Luino propone il programma organizzato dalla Navigazione Lago Maggiore (ndr, i posti in battello sono limitati e a bordo sarà disponibile il servizio bar) in collaborazione con il Comune di Cannobio che prevede:

– ore 15.45 appuntamento alla stazione navigazione di Luino;
– ore 16 partenza in battello per Cannobio;
– ore 16.30 arrivo a Cannobio;
– dalle 16.30 alle 19 visita del borgo illuminato e possibilità di partecipare alla funzione religiosa;
– ore 19 imbarco sulla motonave per assistere dal lago lo scenario del lungolago reso suggestivo da migliaia di lumini;
– ore 19.30 ritorno a terra e possibilità di cenare presso i ristoranti che per l’occasione proporranno un menù particolare che ricorda quello del 1522 nell’osteria di Tommaso Zaccheo: verze e luganiga;
– ore 22 ritorno a bordo;
– ore 22.30 arrivo a Luino.

Avviso importante: l’acquisto del biglietto per il battello deve avvenire entro domenica 20 dicembre presso biglietteria navigazione “Lago Maggiore”. Quota viaggio 18 euro prezzo intero, per i ragazzi 9 euro, mentre per i bambini dai 4 ai 12 anni è gratuito. La prenotazione pranzo, al costo di 22 euro circa (facoltativo), prevede il versamento di una quota anticipo di 10 euro entro martedì 22 dicembre presso l’ufficio “Informazioni Turistiche Luino” (via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it) o presso la sede CAI Luino (aperto giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101; mail cailuino@cailuino.it).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127