12 Dicembre 2015

Sorteggio Euro 2016: l’Italia oggi rischia un girone di ferro con Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il rischio è ritrovarsi contro Ibra e Cristiano Ronaldo, oppure con Spagna e Repubblica Ceca. Magari con la Turchia dell’Imperatore Terim o il Galles di mister 100 milioni Gareth Bale come “quarto incomodo”. Il sorteggio di Euro 2016 di oggi pomeriggio a Parigi, per la prima fase finale a 24 squadre del torneo continentale, è ricco di incognite per l’Italia di Antonio Conte.

(ligafutbol.net)

(ligafutbol.net)

Euro 2016, l’Italia oggi pomeriggio rischia un girone di ferro con Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic. Gli azzurri non sono fra le sei teste di serie, quindi saranno nell’urna 2 e con la certezza di trovare una fra Francia, Spagna, Germania, Inghilterra (unica ad aver sempre vinto nelle partite di qualificazione), Portogallo e Belgio, ovvero le nazionali dell’urna 1 che sono in base al ranking la “crema” d’Europa. A fare compagnia all’Italia nella seconda urna, e quindi squadre che certamente Buffon e soci eviteranno nella fase a gironi, sono Russia, Svizzera, Austria, Croazia e Ucraina. L’urna 3 prevede la presenza di Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Romania, Slovacchia e Ungheria, mentre nell’urna di coloro che, teoricamente, sono ritenute le squadre più deboli ci saranno Turchia, Islanda, Galles, l’Albania di Gianni De Biasi (che l’Italia troverà nelle qualificazioni mondiali di Russia 2018) e le due selezioni dell’Irlanda.

Insomma un sorteggio niente affatto facile, e al quale parteciperanno leggende del calcio come Ruud Gullit, Vicente Lizarazu, David Trezeguet, Vicente Del Bosque, Oliver Bierhoff, Angelos Charisteas e Antonin Panenka, ovvero tutta gente che, da calciatori, il titolo europeo lo hanno vinto. Gli organizzatori garantiscono che sarà un sorteggio di breve durata, al contrario del torneo che per la prima volta durerà un intero mese, dal 10 giugno al 10 luglio del 2016. L’Italia, finalista nella scorsa edizione, cercherà di essere ancora protagonista e già domenica il ct Antonio Conte e una delegazione della Figc andranno a vedere Montpellier, località preferita per il ritiro anche se c’è tempo fino al 31 gennaio per comunicare all’Uefa la scelta. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127