9 Dicembre 2015

Nel 2016/17 al via il Liceo Economico Sociale al “V. Sereni” di Laveno Mombello, sezione associata alla sede luinese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Provincia di Varese ha approvato il piano dell’offerta formativa dell’istruzione superiore per l’A.S. 2016/17. La novità che interessa il territorio dell’Alto Varesotto è l’autorizzazione all’avvio del Liceo Economico e Sociale presso il Liceo di Laveno, Sezione Associata del Liceo “Sereni” di Luino. In programma due open day, venerdì 18 dicembre e venerdì 22 gennaio, per presentare il nuovo indirizzo a studenti e genitori.

Il Liceo "V. Sereni" di Luino (Foto © Sangalli Laveno)

Il Liceo “V. Sereni” di Luino (Foto © Sangalli Laveno)

Nel 2016/17 debutterà il Liceo Economico Sociale al “V. Sereni” di Laveno Mombello. Il Liceo Economico Sociale colma un vuoto di cultura giuridico-economica diffuso sia nella scuola che nella società, in genere riempito più tardi e per pochi nel ristretto ambito universitario. Lo stesso prepara ad affrontare in profondità i problemi attuali e le sfide del futuro, dalle risorse disponibili, alle regole giuridiche della convivenza sociale, dal benessere individuale e collettivo alla responsabilità delle scelte attraverso il concorso di più materie che “parlano” tra di loro secondo un approccio interdisciplinare.

Nel Liceo Economico Sociale, le discipline economico giuridiche, linguistiche, sociali, matematiche, scientifiche ed umanistiche sono tutte importanti; la loro interazione è fondamentale per dare agli studenti competenze spendibili nella loro vita futura, all’Università e nel mondo del lavoro. Gli studenti che scelgono questo indirizzo studiano una seconda lingua straniera per tutta la durata del corso di studi. In considerazione del contesto socio – geografico di riferimento, è stata scelta come seconda lingua straniera il tedesco. E’ l’unico liceo dove si studiano due lingue straniere e le discipline giuridico – economiche fino al quinto anno.

Durante gli open day presso il Liceo di Laveno, programmati per venerdì 18 dicembre e venerdì 22 gennaio, entrambi dalle ore 20.30 alle ore 22.30, il nuovo indirizzo sarà presentato a studenti e genitori. Lo stesso affiancherà quindi, dall’a.s. 2016/17, il consolidato Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate: una doppia possibilità di scelta per l’utenza che gravita intorno al Liceo di Laveno, una orientata al settore scientifico ed una all’ambito economico, giuridico e sociale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127