6 Dicembre 2015

La ong CAST compie 35 anni… e invita tutti a festeggiare il 10 dicembre al Circolo Verderamo di Castello Cabiaglio

Tempo medio di lettura: 3 minuti

35 anni di progetti, di sostenibilità e di cooperazione. Questo vuole festeggiare la Ong CAST (Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico) fondata nel dicembre del 1980 a Laveno Mombello da persone rientrate da esperienze di volontariato in Africa. Da allora si occupa di cooperare con i paesi del Sud del mondo per favorire il loro auto sviluppo con progetti di fornitura di energia da fonti rinnovabili, approvvigionamento idrico e sviluppo rurale, e qui in provincia di Varese si dedica alla sensibilizzazione sul corretto utilizzo delle risorse e sul consumo responsabile.

[slideshow_deploy id=’58966′]

Per festeggiare questi 35 anni CAST invita tutti all’apericenART che si terrà il 10 dicembre al Circolo Verderamo di Castello Cabiaglio (Vicolo del frate 1). A partire dalle 19.30 ci sarà l’apericena a 15 euro (buffet + 1 bicchiere di vino) di cui parte del ricavato finanzierà i progetti in corso in Kenya e Mozambico. Il menù prevede: assaggio di polenta e salsiccia, torta salata di broccoli e zucca, crostini di pane con patè della nonna e patè di ceci, zuppa di montagna e zuppa di zucca alla Toscana, farinata di ceci e assaggi di torte (noci e nocciole, crema di castagne, fichi e uva). Si tratterà di un apericenART perché il Circolo sarà allestito con le foto di molti dei progetti passati e presenti: dalle formazioni dei pescatori in Mozambico ai pozzi in Tanzania, all’aeropompa installata in Somalia nel 1983. Alle ore 21 ci sarà la torta (grande, colorata e a sorpresa!) accompagnata da un momento di musica estemporanea. Per essere sicuri di avere il posto a sedere è necessario prenotare a info@cast-ong.org o allo 0332-667082.

35 anni di attività sono tanti e capire come raccontarli non è facile. Il gruppo fondatore, costituito soprattutto da ingegneri e tecnici, realizzava perlopiù installazioni di tecnologie appropriate, come la ristrutturazione e la fornitura di acqua ed energia al dispensario di Chibumagwa realizzata in Tanzania il 1981 o la progettazione e supervisione di una microcentrale idroelettrica realizzata in Burundi tra il 1986 e il 1988.

La sede, che ora è in via Garibaldi 45 di Laveno Mombello, un tempo era alla Villa San Gaspare (sempre a Laveno) dove l’ampio spazio ha permesso nei primi anni dalla fondazione di sperimentare la costruzione di prototipi che poi venivano usati per i progetti tra cui essiccatori, pompe a mano, frigo fotovoltaici per la conservazione dei vaccini. Nel 1997 inizia anche l’attività in Italia, che ancora oggi vede l’ong impegnata in progetti di educazione alla sostenibilità con le scuole, sensibilizzazione al risparmio energetico e alla promozione di stili di stili di vita sostenibili.

Nel corso dei suoi anni di attività il Cast è cresciuto e con l’apporto di moltissime persone ha contribuito a fornire acqua potabile a più di 25.000 persone in tutto il mondo, grazie all’installazione di 15 aeropompe, 12 pompe fotovoltaiche, 8 pompe a mano, un sistema di raccolta dell’acqua piovana e alla realizzazione di un acquedotto che serve 10 villaggi. Ha fornito energia fotovoltaica a 23 strutture (scuole, ospedali e dispensari di salute in località rurali di tutto il mondo) e installato 2 mini centrali idroelettriche. Ha contribuito al miglioramento delle condizioni di salute con la costruzione di circa 1.800 latrine e alla formazione in pratiche corrette di igiene di base per circa 2.200 persone. Ha formato più di 3.000 contadini e pescatori in tecniche di agricoltura e pesca sostenibile, contribuendo all’avvio di piccole unità di trasformazione alimentare. Più di 500 donne hanno beneficiato di formazioni in campo agricolo e nutrizionale, di corsi di recupero della scolarità e di formazioni tecniche per avviare attività produttive. E in provincia di Varese, negli ultimi 3 anni ha sensibilizzato più di 3.500 bambini e ragazzi di oltre 50 scuole su rifiuti, ambiente, intercultura, cooperazione.

Nei progetti realizzati sia in Italia che all’estero il CAST ha sempre messo al centro c’è la sostenibilità, individuando e promuovendo conoscenze e tecnologie appropriate per uno sviluppo indipendente e compatibile con le risorse limitate del pianeta, rispettando culture e diritti di tutti, fornendo formazioni, contribuendo a costruire capacità per rendere le persone e le comunità protagoniste del proprio miglioramento. Tanto lavoro viene fatto con lo sguardo fisso su un obiettivo ambizioso ma importante: “costruire un mondo dove ogni individuo possa vivere dignitosamente dei frutti del proprio lavoro, dove acqua, energia e cibo siano disponibili, accessibili e sicuri sia a Sud che a Nord“.

Tutti questi risultati si devono alle persone che hanno dedicato al CAST ore su ore di lavoro (spesso volontarie), alla collaborazione con tante Ong Italiane, con molti enti e realtà associative nei paesi del sud del mondo e con numerose associazioni del territorio.

L’evento è un’occasione per festeggiare i 35 anni, ma è anche l’occasione per farsi conoscere da nuovi amici pronti a iniziare il cammino insieme.

Per maggiori informazioni sul CAST visitate il sito cast-ong.org o la pagina Facebook Cast Ong.

Il CAST vi aspetta per festeggiare insieme e vi tranquillizza, il regalo per loro sarà la vostra presenza!

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127