24 Novembre 2015

Calcio, la Commissione etica della Fifa chiede la radiazione di Platini

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La camera istruttoria del Comitato etico della Fifa ha chiesto la radiazione di Michel Platini, presidente della Uefa e candidato alle elezioni presidenziali della federazione internazionale del prossimo febbraio. La conferma, secondo quanto riporta la stampa francese, è arrivata direttamente dagli avvocati di Platini.

Michel Platini, arrivando al terzo mandato consecutivo come presidente UEFA (calciobuzz.it)

Michel Platini, arrivando al terzo mandato consecutivo come presidente UEFA (calciobuzz.it)

Squalifica a vita: è questa, fanno sapere i legali di Michel Platini, la sanzione chiesta dalla Commissione etica della Fifa per il presidente dell’Uefa, attualmente sospeso. L’avvocato Thibaut d’Ales ha detto che per Platini è stata sollecitata dalla camera istruttoria della Commissione la sanzione più severa. Platini è finito sotto accusa per la somma di 2 milioni di franchi svizzeri ricevuti nel 2011 per lavori svolti per la Fifa dal 1999 al 2002. Il numero uno della Uefa sta scontando la sospensione provvisoria di 90 giorni che gli è stata inflitta dal Comitato etico della Fifa.

Il verdetto dovrebbe arrivare entro dicembre. Il capo della commissione, Hans Joackim Eckert, aveva confermato ieri che Platini sarà sottoposto a giudizio entro la fine di dicembre. Stessa sorte per il presidente della Fifa Sepp Blatter, coinvolto con Platini nel caso del pagamento di due milioni di dollari effettuato nel 2011 dalla Fifa all’ex stella del calcio francese per delle consulenze fornite alla federazione internazionale una decina di anni prima.

Entrambi sono stati sospesi in via cautelare per novanta giorni, provvedimento che per ora ha impedito a Platini di candidarsi alla successione di Blatter nelle elezioni del 26 febbraio prossimo ma il rischio, come ha confermato l’avvocato D’Ales, è quello di dover lasciare per sempre il mondo del calcio. Platini ha sempre rigettato le accuse di illecito, sostenendo di aver avuto un accordo verbale con Blatter per il pagamento delle sue spettanze.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127