19 Novembre 2015

50 motori rombanti pronti per la Rievocazione Storica del Rally ACI Varese

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Saranno cinquanta le vetture in gara alla 2° Rievocazione Storica del Rally Aci Varese che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 novembre sulle  strade delle provincia varesina. Sono state pubblicate la tabella con le tempistiche delle prove a media e l’elenco iscritti.

[slideshow_deploy id=’57127′]

50 motori rombanti pronti per la Rievocazione Storica del Rally ACI Varese. Mancano poche ore alla bandiera triclore che a Busto Arsizio darà il via alla seconda Rievocazione Storica del Rally Aci Varese, gara a media che vuole ricordare la corsa varesina che sul finire degli anni ‘70 e negli anni ’80 fu un vero e proprio punto nevralgico del rallysmo nazionale. Lo staff della Asd Laghi-Varese Corse è soddisfatto dopo il primo bilancio provvisorio visto che sono cinquanta  le vetture che prenderanno parte alla competizione che non si baserà su prove di velocità ma su medie da mantenere; una formula che accontenta tutti: specialisti, neofiti, pubblico ed autorità. “La gara si svolgerà con tutti i crismi dell’ufficialità – spiega Andrea Sabella di Asd Laghi – visto che è riconosciuta da Aci Sport e Fia, la federazione mondiale che disciplina le corse automobilistiche.”

Tanti Iscritti. Rispetto alle altre gare di specialità, la 2° Rievocazione Storica ha raggiunto un elevato numero di iscritti che ha toccato quopta cinquanta, numero ragguardevole se si pensa che l’evento è solo alla sua seconda edizione; a rinverdire i fasti dell’era dorata dell’automoibilismo sprtivo varesino ci saranno vetture di fascino indiscusso come le Lancia Rally 037, Delta Hf o Fulvia, le Porsche 911 e 924, le Fiat Dino, Ritmo e 124, Ford Escort e Sierra o ancora Renault 5 Maxi Turbo, Talbot Sunbeam, Opel Manta e Kadett così come pure le piccole A112 Abarth. Tra i nomi di rilievo figurano sicuramente il vincitore dello scorso anno, il milanese Marco Leva o il torinese Paolo Buffardi  (entrambi su Lancia Fulvia HF), gli emiliani Mauro Argenti (Porsche 911), Gianmario Fontanella (Fiat 128 Rally), Maurizio Aiolfi ed Alessio De Angelis (questi due su WV Golf Gti) il milanese Carlo Marelli (Lancia Fulvia Rally) e molti altri specialisti delle gare a media.

Tempistiche e prove. E’ da poche ore on line sul sito varesecorse.itla tabella tempi e distanze che esplicita ufficialmente gli orari dei passaggi delle vetture in campo gara. Si partirà dalla Piazza San Giovanni di Busto Arsizio, vero e proprio quartier generale della manifestazione, con il palco previsto alle ore 14.01 di sabato 21 novembre; la “Città di Busto” e la “Casale Litta” saranno le prime due P.M. che i concorrenti dovranno affrontare durante il tragitto che li porterà nella zona dei Laghi. La seconda metà del pomeriggio vedrà impegnati i bolidi su tratti come la Valganna, l’Alpe Tedesco ed il Sette Termini prima dei sette probanti chilometri del Cuvignone, vero e proprio “Turini” del varesotto. Nella fase di ridiscesa verso la Valcuvia gli equipaggi si fermeranno in località Casere per la cena al ristorante Gigliola al termine della quale, in notturna, riaffronteranno il Cuvigone ma in senso contrario. La conclusione della prima tappa è prevista con il palco celebrativo alle ore 22.00 presso il lungo lago di Laveno.

Domenica la partenza di giornata è in programma per le ore 8.31 ed ancora una volta la robustezza delle vetture da corsa verrà messa alla prova con un ulteriore passaggio sul tratto Nasca-Sant’Antonio-Cuvignone-Vararo. Il Sette Termini sarà l’ultima P.M. montana che lascerà spazio al conclusivo tratto “Città di Busto” previsto per le ore 11.44, mezz’ora prima dell’arrivo in centro per il palco finale.

Il pranzo presso il ristorante Capri della città bustocca vedrà anche la premiazioni con numerosi riconoscimenti ai partecipanti.

Cliccare qui per consultare la tabella con le tempistiche delle prove a media. A questo link si può guardare l’elenco provvisorio degli iscritti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127