16 Novembre 2015

Luino, terminato il restauro della statua di Garibaldi. Giovedì alle 10.30 l’omaggio del Comune e delle forze armate

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo quasi un mese dall’inizio dei lavori di restylng, giovedì alle 10.30 il primo monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi, ancora in vita, verrà omaggiato dall’amministrazione comunale e dalle forze armate. Torna così al suo antico splendore una delle statue simbolo di Luino.

Luino, domani inizia il restyling per il monumento dedicato all’Eroe dei Due Mondi:

Luino, finito il restyling per il monumento dedicato a Garibaldi: giovedì l’omaggio dell’amministrazione e delle forze armate

Il primo monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi ancora in vita. Il celebre monumento venne realizzato quando l’Eroe dei Due Mondi era ancora in vita per onorare la sua valorosa vittoria a Luino durante la battaglia dell’agosto 1848. La sua importanza venne riconosciuta anche nel 2011, anno in cui la stazione internazionale di Luino entrò di diritto nell’iniziativa di FS “150 bandiere per 150 stazioni” proprio grazie alla presenza in città della statua di Garibaldi.

Luino: terminato il restauro della statua di Garibaldi, tornato antico splendore. “Il monumento di Garibaldi – dichiara il sindaco Andrea Pellicini – fu inaugurato nel 1867 per ricordare la battaglia di Luino del 15 agosto del 1848. E’ un simbolo della storia nazionale e ricorda i sacrifici e la volontà del popolo lombardo di sottrarsi al giogo austriaco. Siamo consapevoli dell’importanza di conservare la memoria del contributo che i fatti  di Luino diedero al Risorgimento italiano.”

Dal 2011, la Città di Luino aveva in programma il restyling del monumento e così, in quasi un mese dall’inizio dei lavori, il monumento è stato restaurato.  I lavori sono stati effettuati ditta Restauro Lapideo di Nicola Gelio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127