31 Ottobre 2015

Oms: la tubercolosi come l’Hiv, una tra le malattie più mortali al mondo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La tubercolosi ha raggiunto le infezioni da Hiv come malattia infettiva più letale al mondo. Lo ha detto l’Organizzazione mondiale della sanità, secondo la quale le morti per tubercolosi sono inaccettabili, in quanto patologia curabile. Secondo Medici senza Frontiere, inoltre, i numeri sono “sconfortanti” e il mondo sta “perdendo terreno” nella lotta alle forme resistenti di tubercolosi.

(tc.pbs.org)

(tc.pbs.org)

Oms: la tubercolosi come l’Hiv, una tra le malattie più mortali al mondo. Il Global Tuberculosis Report del 2015 dell’Oms mostra gli enormi passi in avanti nella lotta contro la tubercolosi con un tasso di mortalità quasi dimezzato rispetto al 1990 e un numero di infezioni in calo dell’1,5 per cento a partire dal 2000. Tuttavia, anche i decessi per Hiv-Aids sono scesi rapidamente a causa di un migliore accesso ai farmaci anti-retrovirali. “La tubercolosi e l’Hiv sono ora in competizione per essere la prima causa di morte per malattie infettive di tutto il mondo”, ha detto al sito web della BBC Mario Raviglione, direttore del dipartimento che si occupa della tubercolosi dell’Oms. “La tubercolosi si colloca oggi al fianco dell’Hiv”, ha aggiunto.

La maggior parte dei nuovi casi di tubercolosi si registrano in Cina, India, Indonesia, Nigeria e Pakistan. I decessi da Hiv/Aids sono in calo a partire dalla metà degli anni 2000, e si attestano a 1,2 milioni in un anno. Nel complesso ci sono stati 1,5 milioni di morti di tubercolosi nel 2014. Ma 400mila di essi sono ufficialmente considerati come morti per Aids in quanto i pazienti erano anche Hiv positivi. La relazione dell’Oms ha evidenziato anche un aumento dei casi di tubercolosi resistente agli antibiotici. Circa tre nuovi casi su 100 non possono essere trattati con antibiotici di prima scelta. Il nuovo obiettivo dell’Oms è quello di ridurre i decessi del 90 per cento entro il 2030. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127