25 Ottobre 2015

Luino, il 29 ottobre il prossimo consiglio comunale: si voterà il “Regolamento per il benessere degli animali”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la lunga seduta che ha approvato il bilancio, torna a riunirsi il consiglio comunale di Luino il prossimo 29 ottobre alle ore 21, presso la sala consiliare. Cinque i punti all’ordine del giorno che, come di consueto, lasceranno spazio inizialmente ad alcune interrogazioni dei consiglieri di minoranza. Il Consiglio voterà il nuovo “Regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana”, nato da riunioni in sinergia tra cittadini, amministratori e tecnici comunali.

Il Comune di Luino (© settemuse.it)

Il Comune di Luino (© settemuse.it)

Giovedì 29 ottobre, alle ore 21, presso la sala consigliare si riunirà il consiglio comunale di Luino. Cinque i punti all’ordine del giorno che vedranno la “Nomina dell’Organo di revisione economica-finanziaria per il triennio 2015/2018”, “L’approvazione del Regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana”, la “Convenzione per la gestione associata delle acquisizioni di beni, servizi e lavori in attuazione di accordo tra Comuni non capoluogo in base all’art. 33, comma 3-bis, del D. Lgsl 163/2006”, il “Riscatto della rete elettrica a servizio dell’illuminazione pubblica del Comune di Luino” e, infine, “L’individuazione delle modalità di gestione delle entrate tributarie del Comune”. A tener banco, inoltre, potrebbe essere il prossimo incontro pubblico con i residenti di Voldomino, dove il sindaco Pellicini annuncerà la decisione definitiva riguardante la viabilità nella frazione. Durante la seduta potrebbero essere discusse sia la proroga dei termine di presentazione delle proposte relative al “Concordo di Idee” e sia l’esito del bando di gara per il “Complesso Lido”.

L’approvazione del “Regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana”. Molto interessante sarà l’approvazione del “Regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana”, nato dalla volontà degli iscritti al gruppo Facebook “Inseparabili Ovunque”. Il gruppo nasce nel settembre 2014 per protestare contro il divieto di accesso dei cani al “Parco a Lago” di Luino. Solo qualche settimana dopo il sindaco Pellicini, dopo un incontro in Comune, aveva concesso ai padroni ed ai loro amici a quattro zampe di poter passeggiare dalla sede dell’A.V.A.V. fino al bar. I cittadini avevano strappato la promessa del primo cittadino di valutare e stendere un regolamento per il benessere degli animali. Il primo incontro in Comune per stendere la nuova normativa comunale è avvenuto il 25 maggio scorso alla presenza del comandante della Polizia Locale, Elvira Ippoliti, l’assessore Alessandra Miglio, Francesca Badi, Vittoria Conconi, Alice Bogdan, Antonella Trotta (Associazione “La Zampa”) e due rappresentanti di “Dimenzione Animale”. Così si è arrivati alla stesura definitiva del regolamento e prima dell’approvazione in sede consiliare lo scorso 8 ottobre c’è stato l’ultima riunione con la discussione dei punti principali.

I contenuti del regolamento. Il “Regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana” è composto da diverse parti e non si limita solo alla tutela di cani e gatti, ma anche a quella di altri animali. All’interno del regolamento vi sono anche le sanzioni previste in caso di violazioni, i doveri dei proprietari per la cura e il benessere degli animali, la “pet therapy”, le norme per l’accesso degli animali all’interno degli esercizi pubblici, la prevenzione per l’abbandono e, infine, per il maltrattamento.

Per leggere il documento di convocazione alla seduta consiliare del 29 ottobre cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127