21 Ottobre 2015

Siria, Putin ha accolto ieri a Mosca Assad: “L’intervento russo ha frenato l’Isis”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il presidente siriano Bashar al Assad ha incontrato ieri a Mosca il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

(Foto © Copyright ANSA/EPA)

(Foto © Copyright ANSA/EPA)

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato ieri a Mosca il leader siriano Bashar al Assad per discutere della situazione in Siria. Il presidente siriano, già tornato a Damasco, ha espresso gratitudine alla Russia per l’aiuto ricevuto: Se non fosse stato per la Russia di Putin, l’Isis e gli altri gruppi terroristici che operano in Siria avrebbero “occupato territori molto più vasti’. Il ministro della Difesa russo in risposta: ‘L’esercito siriano col “sostegno aereo” russo “è passato dalla difesa all’offensiva e ha liberato una parte del proprio territorio che era sotto il controllo dei miliziani dello Stato islamico”.

Trudeau a Obama, Canada ritirerà caccia da Iraq e Siria. Come promesso in campagna elettorale, il premier canadese designato Justin Trudeau ha confermato in una telefonata con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama che intende mettere fine ai raid in Iraq e Siria contro l’Isis condotti dai caccia canadesi.

Accordo Usa-Russia sui cieli, “Assad 6 mesi e poi via”. Una exit strategy di sei mesi per il presidente siriano Bashar al Assad. I media turchi rivelano un piano citando fonti riservate del governo di Ankara e tirano in ballo una mediazione della Nato. L’Alleanza Atlantica smentisce ma sottolinea il suo supporto agli sforzi internazionali per trovare una soluzione politica. Sul futuro del presidente siriano, dunque, è buio pesto, mentre Russia e Stati Uniti trovano un accordo “tecnico” per evitare incidenti aerei nei sempre più affollati cieli siriani. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127