EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
18 Ottobre 2015

Londra, il “Big Ben” cade a pezzi: servono 39,5 miliardi di euro per ripararlo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ una delle icone di Londra ma cade a pezzi, anche se ha solo 156 anni. E’ quanto emerge da un rapporto della commissione Finanze dei Comuni.

(youtube.com)

(youtube.com)

Londra, il “Big Ben” cade a pezzi: servono 39,5 miliardi di euro per ripararlo. Il Big Ben, la torre dell’orologio che si staglia a 96 metri sul Parlamento di Westminster, ha bisogno di lavori urgenti per 29,2 milioni di sterline (39,5 di euro) per mantenere l’orologio in perfetta efficienza e consentirgli di scandire con l’inconfondibile ‘bong’ della sua campana (e’ lei formalmente il Big Ben) l’ora di Londra. Nonostante ogni 5 anni le sue ‘lancette’ (lunghe quella delle ore 2,7 metri e 4,3 metri quella dei minuti) vengano fermate per operazioni di pulizia e manutenzione sulle 4 facciate ora i lavori sono piu’ importanti.

Il meccanismo ha problemi strutturali di inclinazione del pendolo che in qualsiasi momento si potrebbe bloccare. Servono anche interventi nella cosiddetta Elizabeth Tower che ospita’ l’orologio. Si sono scoperti gravi erosioni nelle parti in metallo, crepe nel tetto ed altri difetti strutturali. Secondo il rapporto o si agisce entro i prossimi 2/3 anni o il meccanismo potrebbe rompersi e a quel punto invece dei 4 mesi di stop previsti ora, ci vorrebbe almeno un anno per riparare tutto. I 29 milioni per riparare il Big Ben (che potrebbero salire anche a 40) sono un’inezia comunque di fronte ai ben 7 miliardi che servono per restaurare tutto il Parlamento. (AGI)

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127