16 Ottobre 2015

Un anno dalla scomparsa del filosofo Giovanni Reale, grande interprete di Platone

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ passato un anno dalla scomparsa del filosofo Giovanni Reale, uno dei più grandi studiosi del pensiero antico, interprete di Platone di fama internazionale.Era il 15 ottobre del 2014, quando nella sua casa di Luino se n’è andata una delle più grandi figure carismatiche del panorama culturale italiano.

Un anno dalla scomparsa del filosofo Giovanni Reale, grande interprete di Platone (reporternuovo.it)

Un anno dalla scomparsa del filosofo Giovanni Reale, grande interprete di Platone (reporternuovo.it)

Un anno dalla scomparsa del filosofo Giovanni Reale, grande interprete di Platone. Era professore emerito dell’Università Cattolica di Milano, dove è stato a lungo ordinario di storia della filosofia antica, e dove ha anche fondato il Centro di Ricerche di Metafisica, luogo in cui si sono formati la maggior parte dei suoi allievi. E’ lui l’autore dei manuali “Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi” per i Licei con Dario Antiseri, di fondamentali contributi sui filosofi presocratici e di una monumentale “Storia della filosofia greca e romana” in dieci volumi. Le sue opere sono state tradotte in 13 lingue. Dal 2005 era passato a insegnare alla nuova facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano presso la quale aveva avviato il Centro Internazionale di Ricerche su Platone e sulle radici platoniche del pensiero e della civiltà occidentale.

Reale è autore di fondamentali contributi sui filosofi presocratici, Socrate, Platone, Aristotele, Seneca, Plotino e di una monumentale “Storia della filosofia greca e romana” (Bompiani, 2004) in dieci volumi. Le sue opere sono tradotte in 13 lingue. Ha coordinato la traduzione completa dell’opera platonica, ora edita da Bompiani. Sempre per Bompiani con Antiseri ha curato “Storia della filosofia dalle origini ad oggi” in 14 volumi. Scriveva regolarmente per la pagina culturale del “Sole 24 Ore”.

Oltre al campo specifico della filosofia antica e tardo-antica, Reale si è occupato a vario titolo anche della storia della filosofia generale: per esempio, nella stesura del manuale per i licei con Antiseri (dal titolo “Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi” in tre volumi) e nella direzione delle collane filosofiche “Classici della Filosofia” e “Testi a fronte” della Bompiani. Reale ha tradotto in italiano e commentato molte opere di Platone, di Aristotele e di Plotino (la sua nuova edizione delle “Enneadi” è stata pubblicata nel 2002 nella collana “I Meridiani” della Arnoldo Mondadori Editore). Nel 2006 ha pubblicato per Bompiani il poderoso volume “I presocratici”, da lui presentato come la “prima traduzione integrale” della versione tedesca del Diels-Krans.

Per approfondire:

– Luino onora il filosofo Giovanni Reale. Celebrato ieri il funerale nella Chiesa di San Pietro e Paolo

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127