23 Settembre 2015

Unione Europea: “L’Italia prenda le impronte ai migranti”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prosegue l’ondata di migranti verso l’Europa, mentre i leader Ue si riuniscono in serata a Bruxelles per trovare una soluzione condivisa. A poche ore dall’inizio del Consiglio europeo straordinario, la Commissione Ue ha proposto un aumento di 1,7 miliardi di euro delle risorse per la gestione delle crisi umanitarie, per il biennio 2015-2016. Intanto, dall’inizio della crisi dei rifugiati, gli stanziamenti dal budget europeo per affrontarla sono quasi raddoppiati, da 4,6 a 9,5 miliardi.

(stranieriinitalia.it)

(stranieriinitalia.it)

Unione Europea: “L’Italia prenda le impronte ai migranti”. Da Bruxelles è arrivata una richiesta di informazioni all’Italia sull’attuazione delle norme sulla raccolta delle impronte digitali dei migranti in arrivo e sulla direttiva rimpatri. Il primo vice presidente della Commissione, Frans Timmermans, ha inoltre ribadito l’appello all’Italia a rendere operativi “quando prima” gli “hotspot”, i centri di registrazione e smistamento dei migranti.

I leader Ue dovranno trovare una soluzione politica condivisa che vada oltre il ricollocamento obbligatorio dei rifugiati, approvato ieri a larga maggioranza dai ministri dell’Interno Ue, con l’opposizione di Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Romania. Un segnale di apertura è arrivato da Praga, con il premier Bohuslav Sobotka che ha annunciato la decisione di non impugnare davanti alla Corte di giustizia Ue il meccanismo di ricollocamento di 120mila profughi. Intende andare avanti e portare le “quote obbligatorie” alla Corte Ue, invece, la Slovacchia. Proprio a causa del voto contrario di Bratislava, il capogruppo dei Socialdemocratici al Parlamento europeo, Gianni Pittella, ha proposto la sospensione dal Pse del premier Robert Fico.

Non arretra neanche il premier ungherese, Viktor Orban, intenzionato a proporre agli altri leader dei 28 un incremento dell’1% nei contributi che i singoli Paesi membri versano all’Ue e un taglio alla spesa comunitaria complessiva pari ugualmente all’1%, in modo da accantonare 3 miliardi di euro per far fronte alla crisi. Un auspicio affinchè “dal Consiglio europeo venga un consistente contributo per risolvere la crisi globale sui rifugiati” è stato espresso dall’Alto commissario per la Politica estera Ue, Federica Mogherini.

Da Mosca il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha denunciato la crisi dei profughi in Europa come una “vergogna per l’umanità” e ha esortato la comunità internazionale a risolvere il problema, ristabilendo la sicurezza e la pace nei Paesi da dove queste persone sono state costrette a scappare. A intervenire nuovamente sull’emergenza rifugiati, è stato anche il segretario di Stato americano, John Kerry, che in un’intervista a La Stampa ha espresso apprezzamento per “gli sforzi continui” da parte dei Paesi europei, tesi a cercare una “risposta coordinata”. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127