22 Settembre 2015

Sabato 26 il Centro Storico ospiterà “LuinItaly”: mercatini, laboratori e mostre. In programma escursioni con il CAI

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sabato 26 settembre torna “LuinItaly” per le vie del Centro Storico. Si tratta del penultimo appuntamento con la kermesse che da fine marzo allieta cittadini e turisti dell’alto Verbano. Numerose le iniziative in programma rivolte alle famiglie e ai bambini. Si inizia dalle ore 9.30 con la “Biciclettata in famiglia”, per concludersi nel tardo pomeriggio con l’escursione “Luino Medievale”. Entrambe gli eventi sono organizzati dal CAI Luino.

In attesa di Expo 2015, inaugurata la kermesse "Luinitaly".

In attesa di Expo 2015, inaugurata la kermesse “Luinitaly”.

Anche questo sabato 26 settembre, Luinitaly si presenta come un appuntamento imperdibile. Dalle ore 10 alle 18 si terrà l’abituale mercatino di prodotti tipici del territorio della Provincia di Varese sempre in via Felice Cavallotti, nel Centro Storico. Dalle ore 10 gli hobbisti, invece, esporranno all’interno della Corte ASPEM. Alle ore 9.30 la “Biciclettata in famiglia” che percorrerà la ciclabile, organizzata dal CAI Luino. Alle ore 10.30, istruttori e allievi dell’Accademia Musicale “Music Secrets” di Gavirate allieteranno il Centro Storico con Session Musicali e dalle ore 10.30 alle ore 12 i bambini potranno divertirsi con il laboratorio creativo “manUVAlmente”, tenuto dalle insegnanti e dagli alunni dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Luino. Presso la corte del Coloricio Luinese, a partire dalle ore 10.30, si potrà ammirare la Mostra Collettiva “VINO e VIGNA”, organizzata da Gli Amici della Cavallotti (ndr, per informazioni e dettagli visitate la pagina Facebook Gli Amici della Cavallotti). Sempre dalle ore 10.30 si svolgeranno laboratori di inglese gratuiti per bambini organizzati dalla Scuola “Helen Doron English”. Dalle ore 11 “T- shirt d’Autore” a cura di “Elisa Caravati Designer”, organizzata da Maison Talia in via Cavallotti 27, e #foto #ritratti #vino #amore #fantasia a cura di Giovanna Marino, in via Cavallotti 24. Nel pomeriggio, dalle ore 15.30 altri laboratori per bambini di riciclo creativo “VINcenzo e LaVIGNA” organizzati da Gli Amici della Cavallotti presso la corte del Coloricio Luinese e dalle ore 15.30 il laboratorio creativo “l’#arte dal #tappo” a cura di Viviana Poli presso il ristorante “Al Cantinone”.

Le due iniziative del CAI Luino: “Biciclettata in famiglia” e “Luino Medievale”. La Sezione Cai Luino con il partenariato dell’amministrazione Comunale di Luino propone sabato, in occasione di LuinItaly, una passeggiata in bici nella verde Valcuvia. L’escursione è aperta a tutti e gratuita e per partecipare basta una semplice bicicletta. Il percorso è pianeggiante: inizia a Luino in piazza Libertà e termina alla base della cascata, poi il rientro sullo stesso itinerario (ndr, Luino p.za Libertà – Luino stazione FS p.za Marconi – Tratto sopraelevato – Ponte nuovo – Passerella sul Tresa – loc Premaggi – loc. Parco Margorabbia – loc. Malpensata – Laghetto La Sorgente – Cantevria). Il tempo totale dell’escursione, andata e ritorno, è di due ore e un quarto, escluse le soste. Il ritrovo è a Luino in piazza Libertà alle ore 9.20, con partenza alle 9.30. Il termine previsto dell’escursione è alle ore 12. “La partecipazione è libera e gratuita –  spiegano gli organizzatori – ed è consigliato l’uso del casco, mentre i minori devono essere accompagnati da maggiorenni. Ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità”. Alle ore 18.30, infine, partirà la passeggiata culturale serale ”Luino Medioevale”, con ritrovo ore 18.15 in Piazza Libertà.

Per informazioni e adesioni alle iniziative del CAI LUINO telefonare il numero 0332 511101, scrivere alla mail cailuino@cailuino.it oppure chiamare lo IAT (Informazioni e Accoglienza Turistica, in viale Della Vittoria 1) al numero +39 0332 530019 o scrivere alla mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127