17 Settembre 2015

Saviano: “No del sindaco di Giugliano a ‘Gomorra 2’? Derive autoritarie di una politica miope”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Negare l’autorizzazione a girare #GomorraLaSerie è gesto autoritario e sposta responsabilità dalla politica all’arte”. Roberto Saviano commenta così, in un tweet che rimanda a un post sul suo sito, il no del sindaco di Giugliano, Antonio Poziello, alle riprese in città della serie tv “Gomorra2”.

(movieplayer.it)

(movieplayer.it)

Saviano: “No del sindaco di Giugliano a ‘Gomorra 2’? Derive autoritarie di una politica miope”. “Nella prima stagione di ‘Gomorra – La serie’ – scrive lo scrittore nel post dal titolo ‘Contro Gomorra2 derive autoritarie di una politica miope’ – decidemmo di ambientare un episodio (quello che spiegava come funziona il meccanismo della scheda ballerina per falsare e vincere le elezioni) a Giugliano, un comune non distante da Napoli, con una densità abitativa elevata e grossi problemi di criminalità organizzata. Al tempo l’amministrazione cittadina era stata commissariata proprio per infiltrazioni camorristiche. Oggi, il sindaco di Giugliano nega l’autorizzazione a girare scene della seconda stagione di Gomorra in città”.

“Politica limita la libertà di espressione artistica”. Che la politica limiti la libertà di espressione artistica – sottolinea Saviano – la dice lunga sulle sue derive autoritarie e soprattutto sulla convinzione, fallace, che sia sufficiente bloccarne il racconto perché la camorra smetta di esistere. Il dibattito, come è facile comprendere, è molto più ampio e non c’entra più nulla ormai con l’autorizzazione a riprendere (posto che si può girare in Spagna e chiamare quel luogo Giugliano). Ma c’entra con l’atteggiamento di certi amministratori che scaricano le proprie responsabilità sull’industria culturale”.

“La criminalità dilaga non per colpa della serie ‘Gomorra’, ma a causa dell’incapacità della politica”. “Se la criminalità dilaga – conclude l’autore di ‘Gomorra’ – non è perché esistono serie televisive come Gomorra (anni fa era la Piovra, quando a Palermo si negava l’esistenza della mafia), ma a causa dell’incapacità della politica di creare opportunità. La ‘paranza dei bambini’ che sta terrorizzando Napoli (ne ho scritto qui) non è formata da giovani benestanti traviati dalla televisione, ma da ragazzi che hanno le famiglie in galera e ai quali il contesto in cui vivono – e qui la politica deve sentirsi chiamata in causa – non riesce a offrire nulla, nessuna alternativa, nessuna seconda via. E magari, quei ragazzi, la televisione non la guardano nemmeno”. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127