4 Settembre 2015

Il Gruppo Archeologo Luinese parte per lavorare agli scavi di Tarquinia. Previste attività tra Luino e Castelveccana

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Lunedì 7 settembre riparte l’attività di scavo dei volontari archeologi al fianco dell’Università degli studi di Milano, nella campagna di scavo del sito etrusco di Tarquinia, in provincia di Viterbo. Lo scavo diretto dalla professoressa Giovanna Bagnasco Gianni interesserà l’area del complesso monumentale sul Pian di Civita, il santuario urbano che riunì gli antichi abitanti intorno alla cavità naturale e che vide la sua monumentalizzazione a metà del VII secolo a.C.. Collaborerà con loro anche il Gruppo Archeologo Luinese guidato da Fabio Luciano Cocomazzi che, nonostante questo, continuerà a partecipare ad alcune in loco attività tra Castelveccana, Vergobbio  e Luino.

Il Gruppo Archeologo Luinese parte per lavorare agli scavi diTarquinia. Previste attività tra Luino e Castelveccana

Il Gruppo Archeologo Luinese parte per lavorare agli scavi diTarquinia. Previste attività tra Luino e Castelveccana

Il Gruppo Archeologo Luinese parte per lavorare agli scavi di Tarquinia. Come l’anno scorso, la collaborazione per gli scavi di Tarquinia si estenderà ad alcuni studenti maggiorenni delle superiori (chi fosse ancora interessato può contattare il gruppo alla mail informazioni@archeoluino.it) che insieme ai colleghi di Tarquinia e Trento avranno modo di fare un’esperienza propedeutica alla scelta universitaria, oltre che ad una esperienza di arricchimento culturale e personale. Divisi in turni settimanali i volontari affiancheranno i lavori di ricerca scientifica dell’equipe universitaria, lavorando a contatto con studenti universitari e ricercatori. Nella collaborazione per questo scavo, il gruppo varesino (ndr, Gruppo Archeologo Luinese), guidato dall’archeologo nostrano Fabio Luciano Cocomazzi, è dal 2012 il capofila nazionale delle analoghe associazioni legate al DLF.

Previste attività tra Luino e Castelveccana. L’attività locale non subirà comunque uno stop: a settembre in collaborazione col Cai è prevista per sabato 11 una visita ai resti medievali della Rocca di Travalia a Castelveccana; domenica 12 invece uno stand con mostra temporanea alla manifestazione “Vergobbio in festa”, infine sabato 29 la consueta partecipazione a Luinitaly in via Cavallotti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127