21 Agosto 2015

Cinema, “Venezia 72”: red carpet spettacolare tra premi Oscar e glamour

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Un red carpet stellare attende la Mostra del Cinema di Venezia, grazie ad una cospicua presenza di Hollywood in concorso e fuori concorso, che porterà a sfilare davanti al Palazzo del Cinema del Lido tanti premi Oscar. Nomi del calibro di Jake Gyllenhaal e Josh Brolin, protagonisti del film d’apertura “Everest”, di Johnny Depp che accompagnerà ‘”Black Mass”, di sua moglie Amber Heard (nel cast di “The Danish Girl” in corcorso), di Ralph Fiennesco protagonista del film di Luca Guadagnino “A Bigger Splash”, del regista Brian De Palma che assisterà alla proiezione di un documentario realizzato su di lui. Tante le novità, ecco il programma della settantaduesima edizione.

Venezia 2015, il poster ufficiale celebra il cinema d’autore (agi.it)

Venezia 2015, il poster ufficiale celebra il cinema d’autore (agi.it)

Cinema, “Venezia 72”: red carpet spettacolare tra premi Oscar e glamour. Diversi i premi Oscar attesi sulla passerella veneziana: da Eddie Redmayne a Tom Hooper, da Anthony Hopkins (ndr, che ritroverà al Lido il regista che gli fece vincere la statuetta nel 1992 con “Il silenzio degli Innocenti”, ovvero Jonathan Demme, presidente della giuria di Orizzonti) a Juliette Binoche, da Tilda Swinton al presidente della giuria del concorso principale Venezia 72, Alfonso Cuaron, miglior regista nel 2014 con Gravity, che aprì la Mostra di Venezia 2013 per poi aggiudicarsi ben 7 statuette su 10 nomination ricevute.

Glamour assicurato, a Venezia anche Vasco Rossi. Ma il glamour sarà assicurato anche da presenze di diverse celebrities nelle altre sezioni del cartellone e nel nuovo spazio del Cinema in Giardino, che come noto porterà al Lido Vasco Rossi, ma anche il trasformista di fama internazionale Arturo Brachetti, oltre ai registi Giuseppe Tornatore, Giuliano Montaldo, Gianni Amelio e Pif, per citarne alcuni.

Autorità, personalità istituzionali e culturali, insieme ai protagonisti del cinema mondiale alla cerimonia di apertura. Dopo il successo ottenuto dalla Warner Bros con Gravity (film d’apertura del 2013) agli Oscar 2014 e dalla Fox con “Birdman” (film d’apertura del 2014) agli Oscar 2015, la sensazione è che le major hollywoodiane tornino con sempre maggior piacere al Lido. Così, il 2 settembre ad aprire la Mostra – dopo la tradizionale cerimonia inaugurale dal presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, e dal direttore della Mostra del Cinema, Alberto Barbera, dove è atteso il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oltre a molte altre personalità istituzionali e del mondo della cultura – sarà il film fuori concorso “Everest” di Baltasar Kormákur (Universal Pictures), che verrà appunto accompagnato sul red carpet del Lido da tre dei protagonisti: Jake Gyllenhaal, Josh Brolin ed Emily Watson. La pellicola si basa sui fatti realmente accaduti nel 1996, quando due differenti spedizioni sul Monte Everest, una guidata da Scott Fischer e l’altra da Rob Hall, nel tentativo di raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo, si scontrano con una tempesta di neve di inusitata potenza

Il 3 settembre sarà la volta, sempre fuori concorso, di “Spotlight” di Thomas McCarthy, il film che ripercorre le vicende dei giornalisti del Boston Globe che hanno portato alla luce gli abusi sui minori da parte di sacerdoti, per il quale sono attesi al momento sul tappeto rosso del Lido Mark Ruffalo e Rachel McAdams (ma nel cast figurano anche Michael Keaton, Stanley Tucci e Liev Schreiber). Il 4 settembre i riflettori saranno puntati su Johnny Depp che approderà in laguna per accompagnare fuori concorso “Black Mass” di Scott Cooper, che racconta la vera storia di Whitey Bulger che nella Boston degli anni ’70 da criminale diventa informatore dell’ FBI.

A tenere banco il giorno successivo, sabato 5 settembre, contendendosi l’attenzione con il primo film italiano a sfilare in concorso, “L’attesa” di Piero Messina (interpretato da Juliette Binoche, Lou de Laâge e Giorgio Colangeli) ci saranno ben due eventi di non poco conto. L’attesissimo e già tra i favoriti dai pronostici del concorso “The Danish Girl”, che vede la coppia di premi Oscar formata da Tom Hooper alla regia (“Il discorso del re”) e dal protagonista Eddie Redmayne (fresco della statuetta per il migliore attore 2015 per “La teoria del tutto”), che saranno accompagnati in passerella dalle due coprotagoniste del film, ad alto tasso glamour: Alicia Vikander, fidanzata di Michael Fassbender, ed Amber Heard, moglie di Johnny Depp. Mal’incontro a distanza più gossip della giornata sarà quello tra Kristen Stewart e Robert Pattinson, ex fidanzati e vampiri della saga di “Twilight”, protagonisti rispettivamente di “Equals” di Drake Doremus (in concorso) e di “Childhood of a leader” (in Orizzonti), che segna l’esordio alla regia dell’attore Brady Corbet e vede nel cast anche Bérénice Bejo.

Domenica 6 settembre sarà la giornata del secondo film italiano in concorso, di respiro decisamente internazionale, “A Bigger Spalsh” di Luca Guadagnino interpretato da Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Matthias Schoenaerts(presente anche in “The Danish Girl”), Dakota Johnson (star di “50 sfumature di grigio” e anche nel cast di “Black Mass”) e Corrado Guzzanti. Tutti attesi al Lido. Nello stesso giorno per Orizzonti sfilerà l’apocalittico “Man Down” di Dito Montiel che porterà in passerella Shia LaBeouf, Kate Mara e Gary Oldman.

L’8 settembre passerà in concorso il terzo film italiano, “Sangue del mio sangue” di Marco Bellocchio con i protagonisti Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Lydiya Liberman, Fausto Russo Alesi, Alba Rohrwacher, Federica Fracassi e Filippo Timi ma verrà anche celebrato con il Leone d’oro alla carriera il regista francese Bertrand Tavernier.

E se sarà difficile veder tornare in laguna Vincent Cassel, protagonista del cortometraggio di Orizzonti “Violence en réunion” di Karim Boukercha, è invece atteso al Lido il 9 settembre Brian De Palma per il doc a lui dedicato “De Palma” e diretto da Noah Baumbach e Jake Paltrow. Il 10 settembre “Remember”, il film di Atom Egoyan in concorso, porterà sul red carpet i protagonisti Christopher Plummer, il premio Oscar Martin Landau e Bruno Ganz. E nello stesso giorno, per la gioia delle teenager italiane, per le Giornate degli Autori verrà proiettato “La prima luce” di Vincenzo Marra che verrà accompagnato in laguna dal protagonista Riccardo Scamarcio. Il giorno dopo sarà la compagna di Scamarcio, Valeria Golino, a calcare la passerella del Lido da ‎protagonista del quarto film italiano in concorso “Per amor vostro” di Giuseppe M. Gaudino, in cui recita assieme ad Adriano Giannini.

Atteso l’11 settembre anche Anthony Hopkins nei panni di un ex taglialegna a caccia di giustizia nel film fuori concorso “Go with me” di Daniel Alfredson (coproduzione Usa, Canada, Svezia che vede nel cast anche Julia Stiles, Ray Liotta, Alexander Ludwig, Hal Holbrook, Steve Bacic e Lochlyn Munro). Ma nell’ultimo giorno del concorso, in pieno toto-Leoni, il Lido sarà preso d’assalto soprattutto dai fan di Vasco Rossi, protagonista del doc di Fabio Masi “Il Decalogo di Vasco”. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127