EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
17 Agosto 2015

A Calais rinforzata la sicurezza: diminuiscono le incursioni degli immigrati

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Migliora la sicurezza a Calais, sul lato francese della Manica, dove è nettamente diminuito il numero di incursioni da parte degli immigrati irregolari che stazionano negli accampamenti cittadini e che cercano di oltrepassare le barriere per salire su un treno e raggiungere la Gran Bretagna.

(telegraph.co.uk)

(telegraph.co.uk)

A Calais rinforzata la sicurezza: diminuiscono le incursioni degli immigrati. La società che gestisce l’Eurotunnel ha fatto sapere che, dopo l’introduzione delle nuove misure di sicurezza, il numero di persone che ogni notte cercano di sfondare le recinzioni dell’alta velocità è passato da 2mila a circa 150. “Queste nuove misure hanno fatto la differenza”, ha fatto sapere la società, dopo che per diversi giorni i servizi dell’Eurotunnel sono stati condizionati pesantemente dalle incursioni e dai tafferugli con le forze dell’ordine.

Il Regno Unito ha investito 7 milioni di sterline (più di 9 milioni di euro) per il rafforzamento della sicurezza attorno al terminal. Oltre alle barriere, sono state installate telecamere a raggi infrarossi e sono stati predisposti anche enormi fari per illuminare, di notte, tutta l’area. Rafforzato anche il contingente del personale di frontiera. Al momento a Calais dormono in campi di fortuna oltre 5mila migranti.

Secondo le autorità, almeno nove persone hanno perso la vita da giugno a oggi cercando di salire su un treno a tutta velocità diretto verso la Gran Bretagna o nascondendosi nei furgoni che vengono imbarcati sui treni commerciali. Amnesty International anche nei giorni scorsi ha descritto la situazione a Calais come “disperata”. In particolare, nei campi gestiti da diverse organizzazioni non governative le condizioni igieniche sono sempre più difficili. (AGI)

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127