4 Agosto 2015

Estate, torna il caldo torrido su gran parte della penisola: è la settimana di Acheronte

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo Flegetonte e Caronte, l’estate 2015 ha intenzione di battere tutti i record con l’arrivo di Acheronte, la nuova ondata di caldo africano. La redazione web del sito ilmeteo.it ha comunicato che da ieri Acheronte ha iniziato a conquistare l’Italia, cominciando a pompare aria caldissima dall’entroterra algerino. Come Caronte, Acheronte colpirà soprattutto il Nord e il Centro, mentre il Sud, eccetto la Campania, sarà mitigato da deboli fresche correnti balcaniche.

(ultimenotizie.net)

(ultimenotizie.net)

Le previsioni meteo e per le temperature dei prossimi giorni. Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore pubblicato online dal ministero della Salute, oggi in otto città italiane (Bari, Cagliari, Campobasso, Latina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria e Roma) scatterà l’allerta di “livello 3”, il più elevato (“bollino rosso”). Domani, mercoledì 5, l’allerta di “livello 3” riguarderà dieci città, visto che alle otto di domani si aggiungeranno Bolzano e Viterbo. L’allerta di “livello 2” (“arancione”) riguarderà oggi Bolzano e Viterbo, dopodomani Brescia, Frosinone e Rieti. Il record della temperatura percepita è previsto a Cagliari, con un picco di 40 mercoledì.

Le temperature percepite oggi toccheranno i 38 gradi a Cagliari, Latina, Palermo e i 37 a Bolzano e Viterbo; mercoledì, oltre ai 40 a Cagliari, si raggiungeranno i 39 a Bolzano e Latina e i 38 a Frosinone, Palermo, Reggio Calabria e Viterbo. Tra le temperature effettive, spiccano i 39 di Latina e Bolzano (domani) e i 38 di Cagliari (oggi), Latina (oggi), Palermo e Reggio Calabria (oggi e domani), Viterbo (domani).

L’allerta 3 corrisponde a “condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi” mentre l’allerta 2 scatta in presenza di “temperature elevate e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili”.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale ilmeteo.it avverte che “la nuova ondata di caldo africano portata da Acheronte durerà almeno fino a domenica 9 agosto, poi il tempo dovrebbe cambiare lentamente con l’arrivo di violenti temporali al Nord e parte del Centro”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127