3 Agosto 2015

Lione: da domani iniziano i Campionati del Mondo di Atletica… per i nonni

Tempo medio di lettura: 1 minuto

A 90 anni si possono ancora fare i 400 metri in un minuto e mezzo e fare salti in lungo da oltre due metri. Il libro dei record dei campionati del mondo di atletica veterani, la cui prossima edizione si apre domani, 4 agosto a Lione, ha numeri che farebbero invidia a molti giovani, un messaggio preciso anche ai coetanei meno “atletici”. Il mondo dello sport per veterani ha anche dei “giochi olimpici”, i World Masters Games, che si terranno nel 2017.

(commons.wikimedia.org)

(commons.wikimedia.org)

Da domani i campionati del mondo di atletica veterani a Lione. “Va superato il concetto che c’è una corrispondenza tra vecchiaia e malattia – afferma Nicola Ferrara, presidente della Società Italiana di Geriatria (Sigg) – esiste invece una quota consistente, intorno al 10%, che supera i 65-70 anni con performance assolutamente nel range dell’adulto”. “Naturalmente per arrivare a queste performance c’è una quota genetica, che però non vale più del 25-30% – agiunge Ferrara – il resto deriva da come abbiamo vissuto, se abbiamo mantenuto una attività adeguata e adottato stili di vita salutari”.

Il messaggio, per gli anziani ma anche per chi sta per diventarlo, è “darsi una mossa”, sottolinea Giuseppe Paolisso, docente di geriatria e rettore della Seconda Università di Napoli, che ricorda come ad esempio era impensabile fino a pochi anni fa che un uomo di 60 anni facesse una missione spaziale, come sta per succedere all’astronauta Paolo Nespoli. “Fare sempre esercizio fisico nella propria vita permette di farlo anche da anziani – spiega Paolisso -, e mantenersi attivi è fondamentale, influisce sia sulla salute del corpo che sulla mente, tenendo anche lontano l’Alzheimer, come hanno dimostrato studi anche recenti. Partendo dal presupposto fondamentale che l’esercizio va sempre dosato secondo le condizioni fisiche ognuno può trovare quello che gli è più congeniale”. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127