1 Agosto 2015

Festival del film di Locarno: l’inaugurazione mercoledì con Edward Norton

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La 68a edizione del Festival del film Locarno si aprirà mercoledì all’insegna di Edward Norton, che introdurrà la proiezione di Fight Club all’Auditorium FEVI alle ore 14.00, prima di ricevere l’Excellence Award Moët & Chandon in Piazza Grande. 

La 68esima edizione del Festival del Film di Locarno (pardolive.ch)

La 68esima edizione del Festival del Film di Locarno (pardolive.ch)

Come da tradizione, la giornata inaugurale sarà caratterizzata da una serie di proiezioni delle sezioni Histoire(s) du cinéma, Retrospettiva Sam Peckinpah e Open Doors. Alle ore 14 all’Auditorium FEVI, Edward Norton presenterà Fight Club di David Fincher. A seguire verrà mostrato, in Fuori concorso, il film Romeo e Giulietta di Massimo Coppola. Seguirà il tradizionale ricevimento d’apertura, offerto dalla città di Locarno, in presenza del Presidente del Festival del film Marco Solari, del Direttore artistico Carlo Chatrian, di numerose personalità del mondo del cinema internazionale così come della politica e delle istituzioni svizzere e ticinesi, fra cui il Sindaco di Locarno Alain Scherrer, il Consigliere federale Alain Berset e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi.

Alle 21.30 sarà la volta dell’apertura ufficiale in Piazza Grande. La serata inizierà con la presentazione delle giurie ufficiali e con la consegna dell’Excellence Award Moët & Chandon a Edward Norton. Segue la proiezione della prima mondiale di Ricki and the Flash di Jonathan Demme.

Fino al 15 agosto verranno presentati 179 lungometraggi e 87 cortometraggi, provenienti da 51 paesi diversi. Nei tre concorsi ufficiali sarà possibile tastare il polso del panorama cinematografico mondiale, mentre una parte importante del programma sarà dedicata alla storia del cinema e ai personaggi che l’hanno scritta, permettendo agli spettatori di conoscere da vicino gli artisti e di scoprirne e riscoprirne le opere, grazie anche alle numerose conversazioni aperte al pubblico.

Il Festival si concluderà in Piazza Grande con la consegna dei premi, sabato 15 agosto alle ore 21.00. Una serata speciale farà d’appendice domenica 16 agosto, con la proiezione del film italiano Asino vola di Marcello Fonte e Paolo Tripodi.

Martedì 4 agosto, seconda serata del Prefestival. Nella seconda serata di Prefestival, martedì 4 agosto alle 21.30, verrà proiettata la versione restaurata di E la nave va di Federico Fellini, per celebrare i 120 anni della grande casa di produzione e distribuzione francese Gaumont, che coprodusse il film nel 1983. La serata è resa possibile grazie al sostegno di UBS.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale (www.pardo.ch) dove oltre a news, trailer e diversi contenuti esclusivi verranno anche trasmesse in live-streaming tutte le presentazioni di Piazza Grande e le conversazioni con gli ospiti d’onore.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127