1 Agosto 2015

Domenica scorsa tanti “pazienti” per gli esami del Lions Club Luino. Le foto dei partecipanti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un centinaio di elettrocardiogrammi, 130 test di glicemia, trigliceridi e colesterolo, varie misurazioni della pressione arteriosa, tutti effettuati gratuitamente: sono questi i numeri dell’iniziativa “Facciamo gli esami?”, organizzata dal Lions Club Luino, in collaborazione con la Croce Rossa – Comitato di Luino, nella mattinata di domenica 26 luglio a Luino, nella piazza Chirola sul lungolago.

[slideshow_deploy id=’46879′]

I Lions, la più grande associazione di servizio al mondo con oltre 1.360.000 soci, hanno come motto “We serve”: essere al servizio degli altri. Con questo spirito il Lions Club Luino ha dato vita a questa iniziativa volta a favorire la prevenzione di alcune patologie. Già alle 9.00 di mattina vi erano persone in coda per gli esami, con un afflusso ben superiore alle aspettative degli organizzatori.

Tre i casi problematici, scoperti con l’elettrocardiogramma, di cui uno particolarmente a rischio, oltre a test glicemici che hanno evidenziato valori fuori posto: è questo forse il dato più significativo, l’aver prevenuto potenziali danni per la salute. I Lions luinesi scendono in piazza con i loro giubbini gialli per aiutare gli altri, così come auspicato dal Governatore del Distretto 108Ib1 Salvatore Trovato, intervenuto alla manifestazione.

«Un sincero grazie ai medici cardiologi Pietro Merlo, Damiana Dulbinska, Anna Maria Bernasconi e Laura Tamborini, alle infermiere volontarie CRI Varese, a tutti i volontari della Croce Rossa di Luino. Sono particolarmente felice di iniziare la mia annata lionistica all’insegna del ‘we serve”», commenta Patrizia Ghiringhelli, presidente del Lions Club Luino per l’annata sociale 2015/2016.

E visto il successo ottenuto, non è escluso che l’iniziativa possa essere riproposta in futuro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127